Un poliziotto bianco ha picchiato una ragazzina di colore nella sua stessa classe. Il video del terribile assalto è diventato virale in pochissime ore.
Ancora violenza e tensioni tra la polizia e la comunità afroamericana negli Stati Uniti, dove poche ore fa si è verificato un fatto molto grave che sta facendo discutere il mondo intero. Un poliziotto bianco, infatti, ha aggredito con inaudita ferocia una studentessa nera. Il motivo? La ragazza pare si fosse rifiutata di uscire dalla classe. I compagni riprendono tutto e postano il video in rete, che in poche ore diventa virale.
Siamo in una scuola del South Carolina e quello che mostrano queste immagini è davvero molto forte ma soprattutto gravissimo. Nel video si vede chiaramente il poliziotto accanto alla ragazza. L’ufficiale le chiede di seguirlo ma la giovane si rifiuta.
A quel punto il poliziotto la ribalta letteralmente e la costringe con forza ad uscire dalla stanza, trascinandola sul pavimento. I compagni di classe della ragazza hanno ripreso tutto e proprio grazie al loro video la Polizia sta avviando già delle indagini interne per valutare eventuali provvedimenti da prendere.
A parlare dell’accaduto è lo sceriffo della contea di Richland, Leon Lott: “Siamo consapevoli dell’incidente e stiamo valutando le circostanze in cui è accaduto”. Solo le indagini potranno realmente dirci cosa ne sarà di questo poliziotto e soprattutto quali saranno le eventuali conseguenze per l’ufficiale.
Quel che è certo è che in queste ore si sta alzando un vero polverone, ancora una volta, contro la Polizia, più volte accusata in passato di azioni punitive spesso motlo dure nei confronti della comunità afroamericana. Il video sta facendo il giro del mondo in queste ore.
Non resta che attendere, quindi, gli sviluppi delle indagini avviate, ma quel che è certo è che si tratta di un fatto molto grave che richeiderà la massima attenzione nei prossimi mesi.