Due anni fa, mentre lavorava come guardalinee, Aaron James rimase fulminato e perse metà della faccia. Grazie ad un innovativo intervento chirurgico, i chirurghi hanno eseguito il primo trapianto al mondo di un intero occhio umano, oltre a trapiantargli un nuovo volto, e lo hanno così aiutato a ricostruire la sua vita.
L’uomo, un veterano della Guardia nazionale dell’esercito, era al lavoro in un cestello sopraelevato vicino a Tulsa nel giugno del 2021 per a trasferire i cavi ad un nuovo palo elettrico, quando ha sbattuto la faccia su un filo sotto tensione tenendo in mano un filo neutro. La scarica elettrica di oltre 7.000 volt che gli ha attraversato il corpo gli ha fatto saltare il pollice e lo ha bruciato dall’interno.
Prima era un uomo bello, corpulento e barbuto, e non voleva affrontare il cambiamento nel suo volto: tessuto cicatrizzato che gli attraversava la guancia, una protuberanza liscia e chiusa dove una volta c’era il naso, il piccolo foro che era tutto ciò che restava della bocca, un’orbita vuota dove prima c’era l’occhio sinistro.
L’intervento rivoluzionario, annunciato giovedì, è avvenuto a New York lo scorso maggio, con un risultato salutato come una svolta, anche se il paziente non ha riacquistato la vista. Nei sei mesi successivi all’intervento, eseguito durante un trapianto facciale parziale, l’occhio trapiantato ha mostrato importanti segni di salute, inclusi vasi sanguigni ben funzionanti e una retina dall’aspetto promettente.
Per due anni, James ha evitato il suo riflesso, mentre ora “per la prima volta dall’incidente, non voglio indossare una maschera“, ha detto l’uomo, “voglio che tutti mi vedano“. Per quanto riguarda l’occhi trapiantato, “lo sento bene”, ha rivelato Aaron alla stampa dopo la diffusione della notizia. “Non ho ancora alcun movimento. Non riesco ancora a battere le palpebre. Ma ora ho delle sensazioni“.
I risultati della procedura sono “straordinariamente entusiasmanti“, ha affermato il dottor Eduardo Rodriguez, uno specialista di trapianti che che ha guidato il team che ha eseguito l’intervento. Sebbene siano stati eseguiti più di 45 trapianti di viso in tutto il mondo, questa segna la prima volta che i chirurghi riescono a trapiantare con successo un occhio intero.