Aveva solo un anno il bambino che ha perso la vita in un asilo nido in America in seguito all’esposizione ad una sostanza stupefacente. È avvenuto a New York nel quartiere del Bronx, dove, oltre al decesso del bambino di 1 anno, altri tre bambini rimangono ricoverati in ospedale dopo essere entrati in contatto a loro volta con la sostanza.
È avvenuto nel pomeriggio di venerdì 15 settembre, quando quattro bambini che frequentavano l’asilo nido Divino Niño “sembravano essere entrati in contatto con un oppioide che ha portato al ricovero in ospedale per tre dei bambini, e un bambino è deceduto a causa di questa interazione“, ha affermato il sindaco di New York. L’asilo nido è stato ispezionato dalla polizia, che ha scoperto una pressa da un chilo, un “oggetto comunemente utilizzato dagli spacciatori per confezionare grandi quantità”.
In una conferenza stampa congiunta che si è svolta venerdì sera, il sindaco Adams, il commissario di polizia di New York Edward Caban ed il capo degli investigatori Joseph Kenny hanno fornito maggiori dettagli, condividendo che quando è arrivata la chiamata al 911 “tutti e tre i bambini erano privi di coscienza e mostravano sintomi di esposizione agli oppioidi“, ha detto Kenny durante la conferenza stampa.
“Il Narcan è stato somministrato a tutti e tre questi bambini nel tentativo di salvare loro la vita“. Un bambino di 1 anno, identificato come Nicholas Dominici, è stato dichiarato deceduto presso il Montefiore Medical Center, dove tutti e tre i bambini sono stati portati per le cure mediche. Il bambino di 2 anni rimane in condizioni critiche, mentre la bambina di 8 mesi è stabile.
Un quarto bambino dell’asilo ha avuto sintomi simili, un bambino di due anni che era uscito dall’asilo alle 12:15. Una volta a casa, la madre del bambino ha notato che il figlio si comportava in modo letargico e privo di coscienza . È stato portato all’ospedale BronxCare, dove gli è stato somministrato il Narcan, e si trova in condizioni stabili.