Quando i genitori del piccolo Trent Martin Mundy hanno deciso di renderlo protagonista di un servizio fotografico da neonato, non immaginavano certo che le immagini del bambino sarebbero diventate virali a causa dell’espressione di disappunto del pargolo. Il bambino, soprannominato dal web “Grumpy Baby“, cioè “Bambino Scontroso”, è stato fotografato il 10 maggio quando aveva solo una settimana di vita,
“Fotografo neonati da un decennio“, ha scritto l’autrice degli scatti Lauren Carson, in un post Facebook dove ha pubblicato alcune delle immagini del servizio, “ed ho fotografato centinaia di bambini che mi hanno dato tonnellate di grandi espressioni. Ma nessuna, e dico NESSUNA in confronto agli sguardi che questo dolce bambino mi ha lanciato“.
Nelle immagini, Trent, nato il 3 maggio, guarda accigliato la telecamera, con le sopracciglia aggrottate e mostrando una chiara mancanza di entusiasmo che ha, ironicamente, entusiasmato il web. “Può sembrare scontroso, ma in realtà era un dolce insetto da coccole!” , ha aggiunto la fotografa.
Il piccolo ha dormito durante l’intero tragitto da casa sua a Hamilton, Ohio, allo studio fotografico “Drawing in Light” di Lauren a Cincinnati, Ohio. La fotografa è specializzata in foto di dolci neonati, fasciati e assonnati, e normalmente cerca di far dormire i neonati durante gli scatti. Tuttavia, il riposino in macchina, Trent era completamente sveglio.
Nonostante il suo stato di allerta e l‘evidente disprezzo per la telecamera, la 40enne ha avvolto il bambino ed ha deciso di vedere cosa sarebbe successo.”Ha iniziato a fissarmi e a lanciarmi quegli sguardi“, dice la donna. “Non appena ho scattato le foto, sapevo che sarebbero state le mie preferite“.
“Da dove ero seduto durante il servizio non potevo vedere la sua faccia, ma potevo sentire Lauren ridacchiare“, racconta la madre Jessica Mundy, 35 anni. “Diceva, ‘Non vedo l’ora di mostrartele. Sono esilaranti!’“. Quando ha visto le foto, anche lei racconta che si è “fatta una bella risata, e anche mio marito. È adorabile vedere uno sguardo così disgustato su un viso così piccolo“.