Sono passati più di 5 anni da quando il corpo senza vita di una teenager fu rinvenuto all’interno di una cella frigorifera di un hotel dell’Illinois. Oggi la famiglia della 19enne Kenneka Jenkins ha accettato un accordo di patteggiamento, ed otterrà un risarcimento di 10 milioni di dollari per la scomparsa della ragazza.
Tutto cominciò a settembre del 2017, quando Kenneka partecipò ad una festa all’interno del Crowne Plaza Chicago-O’Hare Hotel. La giovane scomparve intorno alle 4 del mattino, e dopo 21 ore di ricerche, fu ritrovata senza vita nella cella frigorifera della struttura. In base ai rilievi effettuati, le autorità affermarono che il decesso fu un incidente.
A provocare la scomparsa della ragazza fu l’ipotermia causata da “intossicazione da etanolo e topiramato” e “l’esposizione al freddo in una cella frigorifera“, dopo che l’adolescente ha preso farmaci per l’emicrania e l’epilessia, che l’avevano resa disorientata.
Dopo il decesso di sua figlia, la madre Tereasa Martin ha citato in giudizio l’hotel, il ristorante che gestiva lo spazio in cui è stato ritrovato il corpo dell’adolescente e una società di sicurezza per oltre 50 milioni di dollari. La causa, intentata a dicembre del 2018, sosteneva che gli imputati erano stati negligenti perché non avevano condotto una perquisizione valida o non avevano messo in sicurezza il congelatore dopo la sua scomparsa iniziale.
Secondo la causa, nonostante già alle 4 di notte la scomparsa di Kenneka fosse già nota, il filmato di sorveglianza non fu esaminato finché la polizia non arrivò in hotel. La causa sosteneva anche che se il personale dell’hotel avesse monitorato le telecamere di sicurezza, la vita della 19enne sarebbe stata “salvata“.
Proprio quando la causa stava per arrivare al processo, le parti si sono accordate per il risarcimento. La madre riceverà circa 3,7 milioni di dollari, mentre gli altri membri della famiglia riceveranno 1,5 milioni di dollari e 1,2 milioni di dollari. L’accordo comprende anche circa 3,5 milioni di dollari per le spese legali e oltre 6mila dollari per il funerale del diciannovenne.