Un bambino di 10 anni ha perso la vita dopo aver subito una “emergenza medica legata al caldo” durante un’escursione in montagna. È avvenuto martedì in Arizona, dove il piccolo Cortinez Logan stava facendo un’escursione con la famiglia quando ha iniziato ad accusare un malore a causa della temperatura.
I vigili del fuoco di Phoenix, Tempe e Chandler sono stati chiamati martedì 2 luglio poco prima delle 15:00 per un intervento di urgenza presso il Parco e riserva naturale di South Mountain. Il dipartimento di polizia di Phoenix ha detto che gli agenti sono stati chiamati poco dopo per salvare un escursionista in difficoltà nel sentiero Mormon Trailhead.
Secondo quanto riferito dalle autorità, il bambino aveva iniziato alle 9:30 del mattino un’escursione con i genitori, quando è improvvisamente collassato. I vigili del fuoco, i membri della squadra di soccorso tecnico e gli agenti di polizia intervenuti sul posto sono riusciti a raggiungere Cortinez, che si trovava a circa un miglio sul sentiero, ed hanno tentato di applicare le manovre di rianimazione cardiopolmonare.
A causa delle sue condizioni e del luogo nel quale si trovava, è stato necessario l’intervento di un elicottero che lo ha trasportato fino ad un’ambulanza in attesa, che ha provveduto a portarlo in ospedale. All’arrivo al nosocomio il bambino era in condizioni estremamente critiche, ed in seguito è deceduto a causa di un “evento medico legato al caldo“.
Nella giornata di martedì, le temperature a Phoenix hanno raggiunto i 45 gradi centigradi, diversi punti sopra la temperatura media del periodo, e dallo scorso aprile tre famosi sentieri escursionistici locali sono chiusi dalle 9:00 alle 17:00 nei giorni in cui il Servizio Meteorologico Nazionale emette un avviso per il caldo eccessivo. Sull’incidente sta attualmente indagando la polizia, che ha riferito che la famiglia del bambino si era recentemente trasferita a Phoenix dal Missouri.