Usa: in Sardegna case a un euro per chi vuole fuggire da Trump

L’idea nasce da un piccolo comune dell’entroterra sardo che, per promuovere il ripopolamento della zona, avrebbe deciso di vendere le case a un euro, dando precedenza agli americani che vogliono fuggire dal governo Trump.

Usa: in Sardegna case a un euro per chi vuole fuggire da Trump

Case in vendita a partire dal prezzo irrisorio di 1 euro: è questa l’originale iniziativa del comune sardo di Ollolai, in provincia di Nuoro. L’amministrazione, che come quella di molti paesi rurali del bel paese, ha cercato un metodo per convincere gli stranieri a ripopolare l’entroterra della Sardegna; in questo caso l’invito è rivolto in primo luogo ai cittadini statunitensi che, forse delusi dalla recente vittoria di Donald Trump nella corsa alla Casa Bianca, potrebbero decidere di trasferirsi altrove. 

L’iniziativa, che mira a battere lo spopolamento, avrebbe attirato l’attenzione della Cnn, che inizia uno dei propri annunci con due semplici domande: “Sei stanco della politica globale? Cerchi di abbracciare uno stile di vita più equilibrato mentre ti assicuri nuove opportunità?” Le prospettive sono invitanti e, convinti di attirare diversi curiosi, continua: “È ora di iniziare a costruire la tua fuga europea nello stupefacente paradiso della Sardegna”.

L’originale proposta è rivolta soprattutto agli americani, senza alcun limite di età, che starebbero prendendo in considerazione l’idea di espatriare, probabilmente contrariati dal ritorno di Trump come Presidente. “Vogliamo davvero, e ci concentreremo, soprattutto sugli americani” avrebbe dichiarato il sindaco Francesco Columbu alla Cnn, continuando: “Naturalmente non possiamo vietare alle persone di altri paesi di presentare domanda, ma gli americani avranno una procedura accelerata.”

Secondo il primo cittadino sardo, infatti, sarebbero i potenziali emigrati americani il cavallo vincente per ripopolare la zona: “Stiamo scommettendo su di loro per aiutarci a far rivivere il paese“. L’offerta sarebbe quindi rivolta a tutti i cittadini, senza alcun limite di età, e considera sia coloro che vorrebbero aprire un’attività che le persone che vogliono solamente acquistare un immobile. La procedura, stando a quanto dichiarato, risulterà quindi velocizzata per gli emigrati provenienti dagli Stati Uniti.

L’annuncio online riporta che esisterebbero tre diverse tipologie di alloggi: case gratuite e temporanee per i nomadi digitali, case dal costo di un euro da ristrutturare e case già abitabili con prezzi fino a 100.000 euro. Inoltre, un team specializzato di agenti verrà istituito per accompagnare gli acquirenti in ogni fase dell’acquisto, anche ricercando ditte costruttrici qualora se ne verifichi la necessità.

Continua a leggere su Fidelity News