USA, gemelli siamesi separati con successo dopo un intervento di 27 ore

I gemelli siamesi Anias e Jadon McDonald, uniti all'altezza del cranio, sono stati separati dopo un'operazione di 27 ore. A guidare l'equipe medica il Dr James Goodrich, un pioniere nel campo della chirurgia di separazione di gemelli congiunti.

USA, gemelli siamesi separati con successo dopo un intervento di 27 ore

Dopo 27 ore di intervento, i piccoli Anias e Jadon McDonald sono stati separati per la prima volta nella loro breve vita. I due gemelli siamesi americani, nati 13 mesi fa congiunti alla testa, sono stati sottoposti alla complessa operazione di separazione. L’intervento è iniziato presso l’Ospedale Montefiore Medical Center nel Bronx giovedì mattina alle sette del mattino ed è terminato venerdì. Sono 16 le ore impiegate per separare i due bambini, mentre il resto del tempo è stato utilizzato per ricostruire i crani dei gemelli.

Ad aspettare i due gemelli nel reparto di terapia intensiva infantile i genitori Nicole e Christian McDonald, che hanno preso la difficile decisione di separare i bambini dopo aver scoperto che l’80% dei gemelli siamesi congiunti alla testa, se non separati, non sopravvivono oltre il secondo anno di vita.

Sulla sua pagina Facebook Nicole ha scritto: “Due bambini separati!!!…. ma comunque mi consuma l’incertezza del futuro. Non ho pianto finché i chirurghi non hanno lasciato la stanza, sono a malapena riuscita a dire un “grazie” a causa del peso che rimane fermo nel mio stomaco.” La donna ha espresso tutta la sua angoscia sul futuro, spiegando:”Siamo sul bordo di vasto ignoto, i prossimi mesi saranno critici in termini di recupero e non sapremo per certo come Anias e Jadon staranno recuperando per molte settimane.”

L’equipe medica di oltre venti persone che ha eseguito l’intervento è stata guidata dal Dottor James Goodrich, uno dei maggiori esperti mondiali di chirurgia craniale, alla sua settima operazione di separazione di gemelli siamesi, la 59esima separazione di gemelli uniti alla testa eseguita a livello mondiale dal 1952.

Goodrich è un pioniere nel campo, ed ha iniziato la pratica di eseguire la separazione in diversi stadi brevi, invece che in una unica operazione di oltre 50 ore. I gemelli McDonald erano già stati sottoposti ad altre operazioni prima di quella definitiva, ognuna delle quali aveva separato sempre di più i loro cervelli.

Continua a leggere su Fidelity News