Avrebbe dovuto essere una serata di divertimenti quella degli spettatori di un cinema di Albuquerque, nel New Mexico, il 29 giugno del 2023, quando gli avventori del Century Rio 24 si apprestavano a vedere la commedia “Fidanzata in affitto” con Jennifer Lawrence. Per futili motivi invece, la serata finì con la perdita di vita di un uomo, ed il colpevole è stato ora condannato a 20 anni.
Il 21enne Enrique Padilla è stato infatti condannato per aver freddato Michael Tenorio, 52 anni e padre di 4 figli, per una diatriba in merito ai posti assegnati all’interno della sala affollata. Tenorio e la moglie avevano acquistato per lo spettacolo delle 20:50 i posti 8 e 11 nella fila F, rimanendo quindi seduti separati.
Un dipendente del cinema consigliò loro di chiedere alle due persone nei posti 9 e 10 di spostarsi di un posto, in modo che i Tenorio potessero sedersi insieme durante la proiezione. Quando Enrique la sua compagna arrivarono, le due coppie iniziarono a litigare per i posti. Il 21enne, che pochi mesi prima era stato raggiunto da una raffica dalla quale ancora non si era fisicamente ripreso, si sentì impaurito dalla stazza di Michael.
Un dipendente del cinema intervenì e alla fine fece sedere le due coppie accanto. Enrique era a disagio a rimanere seduto accanto ai Tenorio e decise di andarsene, ma mentre se ne andava, ha sentito i Tenorio ridere di loro e si è girato e ha lanciato i popcorn verso la coppia. Secondo i testimoni, Michael ha esclamato “Che diavolo?” e si è alzato.
L’uomo ha raggiunto il 21enne e lo ha spinto contro un muro, quando sono risuonati degli spari, mentre gli spettatori si riparavano e correvano fuori dall’edificio nel parcheggio.. Tre hanno raggiunto Michael al petto, all’addome e alla gamba, provocandone il decesso sul posto. Un altro ha raggiunto Enrique all’addome, e fu trasportato in ospedale. Il 21enne si è dichiarato colpevole, ed è stato condannato a 20 anni.