Usa, è psicosi per il super-fungo killer: morte più di 17 persone

Nei giorni scorsi, negli ospedali di New York, si sono registrati più di 17 decessi a causa di un super-fungo, considerato dagli esperti molto pericoloso, resistente ai farmaci e letale.

Usa, è psicosi per il super-fungo killer: morte più di 17 persone

E’ allarme tra la popolazione di New York a causa di un super-fungo killer che ha già mietuto più di 17 vittime, resistente anche alle attuali terapie farmacologiche. Il fungo si sviluppa nell’organismo in maniera silente fino a quando non si presentano i primi sintomi della sua presenza.

Se fino ad oggi gli Usa potevano pregiarsi di aver sterminato malattie come il morbillo – di cui invece in Italia si riscontrano ancora tanti, troppi casi – adesso devono fare i conti contro la Candida Auris, un fungo che trova il suo habitat naturale nell’orecchio e che, se entra in circolo, provoca infezioni talmente gravi da condurre alla morte.

Negli ultimi mesi ed in base ai dati divulgati proprio in queste ore, sono più di quarantaquattro i casi; tra questi in diciassette non ce l’hanno fatta a contrastare il fungo, volgendo quindi rapidamente alla morte.

Siamo di fronte ad una minaccia globale per la salute – hanno riferito le autorità sanitarie americane – mentre negli Istituti di ricerca americani si sta già lavorando per combattere questo nuovo ospite indesiderato. La Candida Auris fu trovata per la prima volta nel 2009, in Giappone, nell’orecchio di un soggetto anziano.

Ma la migrazione del fungo dal Giappone agli Stati Uniti è avvenuta in tempi brevi: infatti, i primi casi che si sono registrati sul suolo americano risalgono al 2013. La fascia di popolazione più colpita è quella degli anziani, bambini e persone debilitate. Molti dei casi si sono registrati nella Grande Mela e nel New Jersey.

I sintomi sono difficoltà a deglutire, accompagnato da un mal di gola, rialzo della temperatura corporea e complicazioni. Anche in Europa – a Londra – si sono rgistrati dei casi nel 2015, mentre nel 2016 si registravano già oltre cinquanta casi.

Continua a leggere su Fidelity News