E’ allarme tornado negli Stati Uniti: il territorio americano sta infatti venendo investito da una vera e propria tempesta di tornado, che stanno battendo il territorio delle cosiddette Grandi Pianure con una frequenza incredibilmente serrata, mettendo a rischio l’incolumità di circa 9 milioni di persone nelle regioni comprese tra il Nebraska ed il Texas. A parlare di quanto la situazione sia attualmente critica è stata la BBC. L’emittente ha poi riferito che è stato addirittura evacuato un intero aeroporto, il Will Rogers di Oklahoma City, poiché un grosso tornado vi si sta avvicinando pericolosamente, e potrebbe mettere in pericolo le persone presenti all’interno della struttura.
Passeggeri e staff dell’aeroporto sono infatti stati costretti a trascorrere mezz’ora di paura sotto un passaggio pedonale sotterraneo, in attesa che il tornado passasse sopra le loro teste e si allontanasse dalla zona. I media statunitensi riportano che numerose macchine sono state sollevate in aria dalle fortissime raffiche di vento, che hanno peraltro divelto anche grossi alberi e pali delle linee elettriche.
Ed è proprio lo Stato dell’Oklahoma quello più interessato dalla serie di devastanti fenomeni metereologici che stanno mettendo a dura prova anche i collaudatissimi sistemi preventivi americani: basti pensare che solo nel 2013, i tornado causarono la morte di ben 24 persone, solamente all’interno di quello Stato federale. Attualmente molte strade dell’Oklahoma risultano essere chiuse, stando a quanto riporta la protezione civile, mentre il National Weather Service (il servizio meteo nazionale) ha riferito dell’avvistamento di altri due tornado appena formatisi tra il Texas ed il Nebraska. La stagione dei tornado negli Stati Uniti, che coincide con l’inizio del periodo estivo, è ufficialmente iniziata. Non resta che correre ai ripari.