USA, Alan e Walter – amici da 60 anni – scoprono di essere fratelli, grazie al web

L'evento in questione sta rimbalzando in Rete dai media locali statunitensi che l'hanno trattato non più di qualche giorno fa: i due anziani signori, amici sin da quand'erano bambini, grazie ad un servizio online, hanno scoperto di avere la stessa madre.

USA, Alan e Walter – amici da 60 anni – scoprono di essere fratelli, grazie al web

A volte si tende a dire che il web permetta di rinsaldare legami che, diversamente, a causa delle distanze, sarebbe impossibile mantenere in piedi. In altri casi, però, gli strumenti del web consentono addirittura di scoprire maggiori dettagli su parenti che non si pensava di avere: esattamente quel che è successo a due grandi amici che, negli Stati Uniti, a fronte di un legame a dir poco sessantennale, hanno scoperto di essere addirittura fratelli.

La vicenda è accaduta negli Stati Uniti, ed ha per protagonisti due anziani amici di Oahu, Hawaii, Alan Robinson, adottato in tenera età, e Walter Macfarlane, che non ha mai avuto la fortuna di conoscere il suo padre naturale: i due, quasi coetanei – li separano appena 15 mesi – si sono conosciuti sui campetti da rugby della loro scuola (la Punahou School) e, da allora, in 60 anni, non si sono mai persi di vista. 

Un giorno – racconta l’inviato di Khon-Tv (un’emittente locale di Honolulu) – senza che nessuno avesse detto niente all’altro, entrambi gli uomini hanno iniziato a fare delle ricerche online, sul loro albero genealogico, un po’ per scherzo, un po’ per passatempo: non soddisfatti di quanto trovato, si sono iscritti al portale “Ancestry.com”, che permette di ricostruire l’intero albero genealogico personale combinando un ampio database di documenti, a copertura internazionale, con un esame del DNA basato sull’analisi dei cromosomi autosomi, non legati al genere sessuale, e non capaciti di determinarlo. 

L’esame in oggetto viene condotto su un campione della propria saliva, inviato al portale del servizio online, e – nel caso dei due amici – ha permesso di scoprire dei legami parentali inattesi: ambedue, infatti, dopo aver visionato l’esito del DNA, hanno appreso di avere in comune nientepopodimeno che la medesima madre!

L’evento, in verità, non è del tutto inatteso, almeno per quanti frequentano Ancestry, visto che già il mese scorso un uomo originario dell’Arizona, quasi all’oscuro delle sue origini familiari, è riuscito a riabbracciare la propria madre, residente in California. Nel frattempo, Robison e Macfarlane hanno dichiarato ai media del posto di non essersi ancora ripresi del tutto da questa sorpresa che ha sconvolto le loro vite, ma che recupereranno il tempo perso, godendosi assieme la pensione, e viaggiando in giro per il mondo.

Continua a leggere su Fidelity News