USA: a 104 anni diventa la persona più vecchia a fare il lancio col paracadute

Dorothy Hoffner batterà il Guinness World Record come la più anziana a praticare paracadutismo grazie al suo recente volo nel nord dell'Illinois. La donna, che ha 104 anni, si è lanciata per la prima volta quattro anni fa, dopo aver compiuto 100 anni.

USA: a 104 anni diventa la persona più vecchia a fare il lancio col paracadute

Una donna ultracentenaria di Chicago è diventata la persona più anziana che abbia mai fatto paracadutismo, dopo essersi lanciata domenica da un aereo ad oltre 4mila metri di altezza nel nord dell’Illinois. Dorothy Hoffner ha 104 anni, e con ogni probabilità batterà il Guinness dei Primati come paracadutista più anziana. Il record è attualmente detenuto dalla 103enne Linnéa Ingegärd Larsson, donna svedese che si è lanciata all’età di 103 anni e 259 giorni.

Il lancio era originariamente previsto per l’inizio di settembre, ma è stato rimandato tre volte a causa del maltempo. Domenica, la 104enne ha lasciato il suo deambulatore a terra poco prima dell’aereo, ed è stata aiutata a salire i gradini per unirsi agli altri che aspettavano all’interno.

 “Andiamo, andiamo, Geronimo!“, ha detto Dorothy scherzosamente dopo essere salita a bordo ed essersi seduta. “L’età è solo un numero“, ha poi esclamato dopo aver toccato terra davanti alla folla esultante che la attendeva domenica al suolo presso lo Skydive Chicago di Ottawa, a circa 135 km da Chicago.

La Hoffner ha fatto il suo primo lancio con il paracadute quattro anni fa, dopo aver compiuto 100 anni, semplicemente perché “sembrava interessante“, ha detto al suo amico Joe Conant, 62 anni, che si è unito a lei sia in quel lancio iniziale che in quello recente domenica. Quattro anni fa dovette essere spinta fuori dall’aereo, ma questa volta “voleva prendere il comando“, dice l’uomo. “Tutto è stato delizioso, meraviglioso, non avrebbe potuto essere migliore“, ha detto Dorothy dopo l’atterraggio.

Mentre lo Skydive Chicago sta lavorando col il Guinness dei Primati per far riconoscere la sua impresa, la mente di Dorothy è rivolta al futuro e ad altre sfide. Essendo prossima a compiere 105 anni a dicembre, la donna ha detto che la prossima volta potrebbe fare un giro in mongolfiera. “Non sono mai stata in una di quelle“, ha detto.

Continua a leggere su Fidelity News