Il dodicenne Suborno Isaac Bari ha ottenuto il diploma liceale mercoledì presso Malverne High School di Malverne di New York, con l’intenzione di iniziare l’Università nell’autunno. Secondo quanto riportato dal distretto scolastico gratuito locale, il giovane è studente più giovane ad essersi mai diplomato nella storia della scuola della contea di Nassau.
Suborno è stato intervistato dalla trasmissione “Good Morning America”, affermando di essere entusiasta di diplomarsi e che finora è stato un “lungo” viaggio per lui. Il giovane, che non è ancora un teenager, ha saltato il quinto, sesto, settimo, nono e undicesimo anno di studi, completando solo il quarto, ottavo, decimo e dodicesimo, superando nel contempo gli esami Regents dello Stato di New York per diplomarsi.
“È stata un’esperienza assolutamente meravigliosa“, ha detto Suborno della sua carriera scolastica. “Ho incontrato così tante persone fantastiche e ho imparato molto sia in matematica che in scienze e in altre discipline. Ma penso di essere pronto ad andare avanti e perseguire la mia istruzione superiore al meglio delle mie capacità“.
Rebecca Gottesman, direttrice della consulenza scolastica K-12 presso il distretto scolastico di Malverne Union Free, ha detto a che Suborno ha ottenuto il voto di 1500 agli esami SAT, dove il massimo è 1600, un 34 all’ACT, dove il massimo ottenibile è 36, ed ha frequentato cinque classi avanzate durante i suoi studi recenti.
Il 12enne ora ha intenzione di frequentare la New York University entro la fine dell’anno, dove studierà per una laurea in matematica e fisica, spiegando che è la sua passione e aggiungendo che crede che tutti dovrebbero seguire i propri sogni. “Fai quello che fai perché ti piace, per la passione che provi nel descriverlo o nel farlo“, ha detto il giovane, il cui scopo finale è quello di conseguire un dottorato per poter diventare un professore.