Una giovane donna australiana, Monique Jeffrey, ha riportato la rottura del collo a causa di uno starnuto, dopo qualche anno le è accaduta la stessa cosa a causa di una fragorosa risata. La giovane donna ha raccontato la curiosa dinamica dei fatti, secondo cui tutto sarebbe successo mentre era a letto, intenta nel controllare alcune email dal suo computer portatile, quando ad un tratto le è venuto di starnutire. Dopo lo starnuto, ha incominciato ad accusare un dolore molto forte al collo.
Un dolore acuto, che l’ha messa subito in allarme a tal punto da decidere di andare in ospedale per una visita medica. Ed è proprio lì che ha scoperto l’inaspettato, ovvero che si era procurata un colpo di frusta, con lesioni alle vertebre cervicali C1 e C2. Sono bastati dei mesi e tanta pazienza per far sì che il suo collo ritornasse completamente a posto.
Archiviata questa curiosa quanto singolare esperienza, dopo cinque anni Monique ha riportato una nuova frattura alle stesse vertebre, stavolta a causa di una fragorosa risata.
La donna si trovava stavolta sul luogo di lavoro e si stava intrattenendo scherzosamente con i suoi colleghi, e sembra avesse soltanto i muscoli del collo lievemente irrigiditi. E’ bastato quindi gettare la testa indietro per provocare una nuova infrazione delle vertebre precedentemente lesionate che, in quanto tali, più fragili ed esposte ad una nuova rottura.
Un dolore più lieve rispetto alla prima volta, ma che comunque le ha comportato di dover tenere il busto oltre che doversi assentare dal lavoro. Una situazione pesante per la sua famiglia, che vive solamente degli introiti provenienti dal suo lavoro, per la quale si è proceduto a fare una raccolta fondi online.