Under, il primo ristorante sottomarino d’Europa sorgerà in Norvegia e sarà mozzafiato

La costruzione inizierà nel 2018, ed i lavori finiranno nel 2019: da quel momento, sarà possibile pranzare a 5 metri di profondità affacciati alla biodiversità marina della costa meridionale norvegese di Båly.

Under, il primo ristorante sottomarino d’Europa sorgerà in Norvegia e sarà mozzafiato

In molti ristoranti di mare, a sottolineare l’ambiente in cui si si trova, viene spesso collocato un acquario, o delle grandi stelle marine, a decorarne le pareti. Tutto molto obsoleto e limitato, se paragonato a “Under“, il primo ristorante sottomarino che, nel 2019, aprirà i battenti a Båly, a ben 5 metri di profondità sulle coste meridionali norvegesi.

Under, col suo significato di “meraviglioso” (in norvegese) e di “sotto” (in inglese) sottolinea bene la natura del posto, che si inizierà a costruire nel 2018, e che verrà inaugurato nel 2019, ad opera dello studio architettonico Snøhetta: l’ingresso, un po’ più in superficie, ospiterà il guardaroba e, man mano che si procederà in profondità, si incontrerà la zona bar, mentre il clou – a ben 5 metri di profondità – sarà costituito dalla sala pranzo, che si affaccerà su una maxi parete in vetro di ben 11 metri, circondata da mura molto spesse, in modo da poter resistere sia al freddo intenso, che alla forza delle correnti, o alla pressione dell’acqua.

Qui, al sicuro, le persone godranno di uno spettacolo unico, con la flora e la fauna acquatica che cambieranno in ogni fase dell’anno, ed anche a seconda delle condizioni meteo del momento.

Under, in ogni caso, non sarà solo un luogo in cui poter consumare un pasto, “immersi” (letteralmente) nella natura: innanzitutto, l’intera struttura sarà a impatto ambientale zero, totalmente fusa con l’ambiente marino, tanto che, in superficie, se ne noterà solo uno scoglio artificiale, in cemento ruvido, che servirà per attirare le colonie di molluschi, che depureranno questo tratto di mare e, nel contempo, attireranno in loco altre specie. Inoltre, una mostra sulle specie viventi di questo tratto di costa, curata da un gruppo di biologi marini (che utilizzerà il posto anche per le proprie ricerche), allestita dall’ingresso sino alla sala pranzo, permetterà di riflettere e di apprezzare la biodiversità marina.

Secondo quanto comunicato da Rune Grasdal, capo architetto del progetto, nel corso di un’intervista alla CNN, la costruzione di Under inizierà nel 2018, e tutto sarà pronto, a collaudi ultimati, entro il 2019. 

Continua a leggere su Fidelity News