Una terapia rivoluzionaria fa ritornare un ragazzo a muovere le gambe

Una nuova tecnica sperimentata da medici polacchi ed inglesi ha fatto in modo che un ragazzo paralizzato tornasse a muovere le gambe e perfino a pedalare. Vediamo di cosa si tratta

Una terapia rivoluzionaria fa ritornare un ragazzo a muovere le gambe

Fino a qualche decade fa, nessuno avrebbe mai pensato che fosse possibile ‘riparare’ il midollo spinale dopo aver subito delle lesioni, figuriamoci se a farlo fossero delle cellule prelevate dal naso. Una teoria del genere avrebbe suscitato lo scherno ed la derisione dell’intero mondo medico, invece oggi è proprio grazie a queste cellule che un’equipe di medici è finalmente riuscita nell’arduo lavoro di riparazione del midollo spinale.

L’uomo che ha sperimentato questa cura si chiama Darek Fidyka, un ex pompiere polacco che nel 2010 fu accoltellato e rimase paralizzato. Il suo caso viene decritto nei particolari dalla rivista medico/scientifica ‘Cell Transplantation‘ ed è il frutto di un programma di ricerca quarantennale che ha visto la collaborazione di Inghilterra e Polonia.

Tutto è partito dai bulbi olfattivi dell’uomo, che si è visto contenere delle celule specializzate, chiamate ‘olfactory ensheathing cells(OECs), importanti perchè consentono alle fibre nervose del sistema olfattivo di rinnovarsi continuamente.

Perché allora non sfruttare questa peculiare capacità di rigenerazione in altre parti del corpo, come ad esempio la spina dorsale? Ecco allora che all’uomo è stato rimosso uno dei bulbi olfattivi e le cellule OECs sono state iniettate nel midollo spinale ed innestate con delle fibre di tessuto nervoso prelevate dalla sua caviglia. Secondo i ricercatori, questo rende poissibile la ‘riparazione’ del midollo spinale lesionato.

L’intervento di innesto è stato compiuto nel 2012 e da allora l’uomo ha effettuato diversi cicli di fisioterapia, riuscendo infine a camminare con l’aiuto di un deambulatore. La svolta, però, è avvenuta soltanto negli ultimi tempi, infatti l’uomo ha dichiarato di riuscire di nuovo a percepire ogni singolo muscolo e nervo durante i suoi esercizi di fisioterapia, che prevedono anche che lui pedali. Inoltre Darek ha recuperato il controllo della vescica e delle funzioni sessuali.

Sembra proprio che, quindi, la teoria dei bulbi olfattivi funzioni ed ora, i medici presentano, esattamente oggi, il Wroclaw Walk Again Project, con il quale vogliono arruolare altre due persone paralizzate per condurre novi studi e test. Se venisse confermata questa teoria, sarebbe un vero passo avanti, in tutti i sensi, per curare le paralisi.

Continua a leggere su Fidelity News