Una bomba causa esplosione nella metropolitana di Istanbul

Sembrerebbe esser stata una bomba a grappolo fatta a mano la causa dell'esplosione nella stazione della metropolitana di Istanbul. L'incidente si è verificato alle 15.30 ora locale di martedì. Un morto e diversi feriti il bilancio delle vittime

Una bomba causa esplosione nella metropolitana di Istanbul

Un morto e diversi feriti è il bilancio inziale delle vittime dell’esplosione nella stazione della metropolitana della capitale turca.

Inizialmente sembrava che l’incidente, che ha seminato il panico nella città di Istanbul, fosse dovuto all’avaria di un trasformatore elettrico, ma secondo informazioni più recenti, potrebbe essere una bomba ad aver causato la deflagrazione. Tuttavia il governatore di Istanbul, Vasip Sahin, ha dichiarato che la causa dell’esplosione non è ancora conosciuta e che si stanno valutando tutte le possibilità.

Le autorità turche scartano l’ipotesi di un presunto attacco terroristico. L’incidente è avvenuto alle ore 15.30 (ora locale) di questo pomeriggio nei pressi di un passaggio pedonale nell’area di Bayrampasa, zona residenziale del lato europeo di Istanbul.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Dogan, sul posto sarebbero state inviate diverse ambulanze e mezzi della polizia e dei vigili del fuoco. Secondo dei testimoni, dopo il forte rumore le autorità hanno deciso di sospendere le operazioni ferroviarie e la zona è stata evacuata. Dopo la sospensione del servizio ferroviario decine di persone hanno dovuto attraversare il tunnel per uscire dalla stazione.

Il canale NTV ha confermato che nell’incidente è morta una persona e che almeno altre sei sarebbero rimaste ferite. Il quotidiano Hurryet citando funzionari non identificati afferma che sia stata una bomba a causare l’esplosione. Sulla stessa linea anche l’agenzia di notizie Dogan, che sostiene si sia trattato di una bomba a grappolo fatta a mano.

La stessa agenzia ha anche mostrato un furgone bianco sul cavalcavia, con grandi fori sul parabrezza, presumibilmente danneggiato dall’esplosione.

I ribelli curdi che combattono contro la Turchia per l’autonomia del sud est del paese popolato dall’etnia curda, hanno causato diversi attentati in passato. La lotta tra i ribelli appartenenti al Partito dei Lavoratori del Kurdistan (organizzazione paramilitare e partito politico considerato illegale in Turchia) e il governo è scoppiata nuovamente nel mese di luglio, causando la morte di centinaia di persone.

Continua a leggere su Fidelity News