Il terapeuta musulmano Khaled Al-Saqabi ha spiegato agli uomini di fede musulmano come trattare ed “educare” le proprie mogli. Discorso che ha subito scatenato le polemiche e l’indignazione della società civile occidentale.
L’uomo spiega che le donne non vanno abusate fisicamente e propone dei metodi alternativi per imporre il volere del marito, grazie al dialogo, al voltargli le spalle quando si é a letto ed infine a non picchiarle con il bastone quando sbagliano, bensì con un fazzoletto o con un ramoscello.
Khaled Al-Saqabi spiega anche che il vero problema sta nel fatto che le donne si stanno evolvendo, richiedendo sempre maggiori diritti, fino al punto di volere una parità totale con il marito. Cosa che secondo il terapeuta é gravissima ed inaccettabile.
Il saudita continua le sue shoccanti considerazioni chiosando ancora, affermando che se le donne sbagliano e disobbediscono é anche dovuto al fatto che hanno accanto uomini che non le sanno gestire. Suggerisce quindi agli uomini musulmani di chiarire alle proprie mogli quali sono i loro diritti e quali i loro doveri, condividere il letto ma dare sempre le spalle alla propria consorte, ed infine vanno percosse con dei piccoli ramoscelli o dei fazzoletti di tessuto. Perché il punto é rappresentato dalla disciplina. Secondo il saudita é così che le donne capiranno la loro inferiorità rispetto ai mariti, portandogli quindi rispetto e devozione assoluta.
E’ stato realizzato un video per il Meaddle East Reserch Insitut., importante istituto di ricerca e studi del Medio Oriente; fatto che lascia molto perplessi in virtù del fatto che un’organizzazione scientifica e di ricerca abbia voluto sostenere l’iniziativa.
La società occidentale ha aspramente criticato i contenuti del discorso del terapeuta musulmano, innescando quindi un ginepraio di aspre critiche e sferzante disprezzo nei confronti del terapeuta saudita e dei contenuti espressi.