Nell’immaginario collettivo inglese, sono gli italiani il popolo più bello e apprezzato d’Europa. A confermarlo troviamo gli esiti di un recente sondaggio apparso sul sito del tabloid britannico per eccellenza, il Daily Mail. Per l’occasione sono stati intervistati 2.500 sudditi di Sua Maestà. A quanto pare, il campione interpellato non ha nascosto il proprio debole verso la nostra penisola e i suoi abitanti.
Leggendo l’articolo si può infatti evincere come l’amore verso il nostro Paese sia davvero assoluto e sconfinato. Gli italiani vengono qui considerati “most attractive, the best looking and most liked in Europe”. La traduzione appare del tutto superflua; chiunque avrà già capito come veniamo visti dagli abitanti dell’antica terra d’Albione. Ed è probabilmente proprio questa la ragione per la quale il giornale arriva a concludere che “abbiamo una relazione d’amore con gli italiani”.
L’indagine a tutto campo punta a scoprire cosa gli inglesi pensino dei loro vicini, soprattutto adesso che hanno deciso di abbandonare l’Unione Europea. Ma a quanto pare per quanto riguarda il trasporto verso gli italiani, non c’è Brexit che tenga. A prediligere il Paese del sole e della pasta sono il 24% degli intervistati. Il 15% lo reputa anche un paese generoso, il 12% quello con i valori più tradizionali.
Gli inglesi cambiano però decisamente opinione nel momento in cui devono descrivere i francesi. I transalpini vengono definiti come i più sgarbati del Vecchio Continente. Probabilmente ad incidere su queste conclusioni sono state anche le ruggini di antica data che hanno contraddistinto la storia dei rapporti tra i due paesi.
Con il 21% delle preferenze è la Danimarca la nazione considerata più affidabile a livello europeo. I cugini irlandesi vengono invece visti come i più generosi, mentre i tedeschi sono etichettati come i più riservati. La Spagna è invece apprezzata per il suo clima; non è quindi un caso che venga scelta da migliaia di pensionati inglesi come luogo di “buen retiro”. I più collerici in assoluto sono invece gli abitanti della Grecia.