Iscriviti

UK: con un metal detector trova in un campo una fede medievale stimata 45mila euro

Un uomo ha scoperto una rara fede nuziale medievale del valore stimato di 45000€ grazie al suo metal detector. La fascia d'oro è intrecciata e riporta inciso in francese medievale: "Conservo la tua fede, custodisci la mia". L'anello andrà presto all'asta.

Esteri
Pubblicato il 21 novembre 2022, alle ore 10:13

Mi piace
2
0
UK: con un metal detector trova in un campo una fede medievale stimata 45mila euro

Ascolta questo articolo

Un uomo inglese armato di metal detector ha fatto una incredibile scoperta, stimata diverse decine di migliaia di euro dagli esperti. È successo in Inghilterra, dove David Board ha individuato in un campo vicino a Dorset una fede nuziale risalente al Medioevo con iscrizioni in francese al suo interno.

David, che ha 69 anni, aveva ricevuto il permesso di perlustrare un campo da pascolo con il suo strumento, e mentre la giornata volgeva al termine, il suo rilevatore ha trovato qualcosa. Lo racconta una dichiarazione della casa d’aste Noonans Mayfair, che metterà all’asta l’anello alla fine di questo mese.

A poco più di 10 centimetri di profondità, l’uomo ha trovato il piccolo anello d’oro ricoperto di fango, ma non ci ha pensato molto e se lo è messo in tasca. È solo quando ha fatto rientro nella sua abitazione che David si è reso conto che la sua scoperta poteva essere molto speciale. “Pensavo fosse un pezzo di metallo. È stato una volta che sono tornato a casa e l’ho lavato che ci siamo resi conto che era molto meglio di quanto pensassimo“, ha detto in un’intervista alla CNN.

L’anello è in “condizioni quasi perfette“, ha detto nel comunicato Nigel Mills, consulente in monete e antichità presso la casa d’aste. Il gioiello ha due bande intrecciate, per simboleggiare l’unione coniugale, ed un diamante rovesciato incastonato al suo interno. All’interno della fascia c’è un’iscrizione in francese medievale che recita “Ieo vos tien foi tenes le moy“, che si traduce come “Conservo la tua fede, custodisci la mia“.

David aveva iniziato a fare ricerche con il metal detector negli anni ’70, ma dopo aver perlustrato diverse spiagge senza risultati, aveva abbandonato il suo hobby.  Nel 2019 ha deciso di tentare di nuovo, e durante il secondo giorno di una ricerca nel campo, ha ricevuto il fatidico segnale sul suo metal detector. Con il ricavato dell’asta, l’uomo spera di poter aiutare la figlia del suo partner a prendere un mutuo.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Anna Santini

Anna Santini - Anche se io non sono religiosa, devo dire che l'incisione all'interno dell'anello è veramente bella. Effettivamente durante i medioevo si sono raggiunti gli apici delle nozioni di cavalleria e amor cortese, e le parole riportate dentro la fascia riflettono a pieno questi sentimenti. Beato lui, anche io vorrei andare in un campo e trovare 45mila euro.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!