Sta arrivando al punto di non ritorno la situazione tra Ucraina e Russia. Giunge notizia, confermata sia dalle autorità di Kiev che di Mosca, che oggetti balistici Atacms di produzione americana hanno colpito un obiettivo nella regione russa di Bryansk. Il Governo di Kiev fa sapere che l’obiettivo è stato colpito con successo e si trattava probabilmente di una infrastruttura militare. L’episodio avviene all’indomani dell’ok espresso dal Presidente uscente degli USA Joe Biden all’uso di oggetti di fabbricazione americana da parte di Kiev sulla Russia.
In una nota il ministero della Difesa russo ha riferito che “alle 3,25 il nemico ha colpito un sito nella regione di Bryansk”. Secondo informazioni confermate, si tratta di produzuoni tattiche Atacms di fabbricazione americana” – così ha detto il ministero della Difesa russo che ha fatto sapere di aver aggiornato il piano di risposta nucleare di Mosca.
Russia pronta a usare nucleare
Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino, ha affermato che dopo questo episodio la Russia sarà costretta ad aumentare il piano di risposta nucleare. Le autorità di Mosca aveva già avvisato che qualora la Russia dovesse essere colpita la risposta sarebbe stata molto più forte e adesso la Russia considera gli Stati Uniti d’America direttamente coinvolti nella situazione.
Non solo gli Stati Uniti, ma anche i loro alleati e quindi l’intera NATO. Peskov ha spiegato che la Federazione Russa ha intenzione di aggiornare il piano di risposta nucleare in quanto l’episodio rappresenta “una provocazione da parte di un Paese non nucleare ma con la partecipazione di una potenza nucleare”.
“L’uso da parte del regime di Kiev di oggetti a lungo raggio per provocazioni sul nostro territorio significherà il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti e dei loro satelliti nel contrasto contro la Russia, nonché un cambiamento radicale nell’essenza e nella natura della situazione. In questo caso, la risposta della Russia sarà appropriata e ferma”- queste erano state le parole di Maria Zakharova, ministero degli Esteri russo.