Torri gemelle: pubblicato un video inedito

A distanza di qualche giorno dal 17esimo anniversario del tragico attentato, è stato pubblicato un video inedito girato a pochi minuti dal crollo della prima torre.

Torri gemelle: pubblicato un video inedito

L’11 settembre 2001 l’intero mondo si ferma senza parole. Il tragico destino che hanno trovato quasi 3.000 persone all’interno degli edifici e degli aerei dirottati contro di essi, vengono ricordati ogni anno ed ogni giorno non solo dalle famiglie, ma da tutti gli americani e da tutto il mondo.

L’11 settembre 2018 verrà celebrato il 17esimo anniversario di questra tristissima vicenda, e a distanza di così tanti anni, è stato pubblicato un video inedito che testimonia gli attimi successivi all’attentanto.

Il video inedito: la tragicità di quel momento

In questi giorni in ogni testata giornalistica americana, e non solo, non si parla di altro. Mark LaGanga è un ex operatore della CBS che ha scelto di prendere in mano quei drammatici filmati girati proprio da lui durante l’indimenticabile 11 settembre, sistemandoli e creando così quasi 30 minuti di testimonianza. Un video che in pochissimi giorni ha già contato più di 6 milioni di visualizzazioni su youtube, dimostrando quanto questo terribile ricordo sia ancora impresso nel cuore e nella mentre delle persone. 

Il video è stato girato a qualche minuto dopo il crollo della prima torre. Ciò che LaGanga filma è uno scenario quasi apocalittico, dove si vedono persone scappare in mezzo a detriti e a polvere. I soccorritori avvisano di scappare, completamente ricoperti da polvere alcuni di loro si accasciano a terra per riprendere fiato, altri impavidi ritornano all’interno dell’edificio alla ricerca di altre persone, e così come loro anche LaGanga di addentra nell’edificio che a breve crollerà.

Quello che filma è qualcosa di incredibile e che testimonia ulteriormente la tragicità di quei momenti, ma il peggio deve ancora arrivare.

Il video continua tra la disperazione delle persone e il coraggio dei soccorritori, ma ciò che LaGanga filma successivamente è spaventoso poichè una densissima nube bianca si innalza dove si trovava la seconda torre: sta crollando. Si vendono persone scappare ma l’operatore rimane immobile, venendo così avvolto dalla nube e dalle polveri. Il video diventa nero e si sente LaGanga tossire e ansimare, per poi ripulire la sua telecamera e riprendere l’accaduto.

Ciò che si vede in questa ricostruzione non è nulla che già non si sapeva, ma riguardarlo e vedere in prima persona quello che questo attentanto ha causato, porta ancora i nostri cuori a tremare come se stessimo vivendo quei momenti per la prima volta. 

 

Continua a leggere su Fidelity News