Tonga, erutta un vulcano sottomarino: mini-tsunami sulla costa e comunicazione interrotte

Una grossa esplosione vulcanica è avvenuta nelle scorse ore nell'arcipelago del Pacifico, era stato lanciato un allarme tsunami, poi però rientrato. Il mare comunque ha creato un mini-tsunami e ha invaso le zone immediatamente a ridosso della costa.

Tonga, erutta un vulcano sottomarino: mini-tsunami sulla costa e comunicazione interrotte

A Tonga c’è moltissima apprensione dopo l’eruzione di un vulcano locale che ha provocato anche un mini-tsunami, il quale si è abbattuto sulle zone prossime alla costa. Un’esplosione violentissima, la quale sarebbe stata causata dal vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai. I danni sono ingentissimi, anche se al momento non si hanno notizie di vittime e feriti. Le autorità avevano lanciato un’allerta tsunami, che poi fortunatamente è rientrato. 

A seguito dell’allarme anche i governi di Giappone e Stati Uniti avevano avvertito la popolazione locale di allontanarsi dalle zone costiere. Poco dopo l’allarme è rientrato, ma l’eruzione ha provocato onde altre un metro e mezzo sulle coste dell’isola stato di Tonga. Anche Ecuador e Galapagos hanno invitato gli abitanti delle zone costiere di allontanarsi. Le comunicazioni con l’isola di Tonga sono interrotte.

Cenere sulla capitale

Sulla città di Nuku’alofa, capitale di Tonga, si è posata una densa coltre di cenere proveniente dal vulcano. La nube provocata dall’eruzione si è levata in cielo per un’altezza di circa 20 km: tutto il materiale poi è ricaduto al suolo. L’eruzione è durata pochissimo, circa 10 minuti, ma è stata di una potenza devastante. 

Basti pensare che anche gli abitanti delle isole Fiji hanno udito l’eruzione, a 800 km di distanza. Anche in Nuova Zelanda sono arrivate le onde provocate dal sisma, e alcune barche sono state trascinate via dall’impetuosa corrente. Diversi porti neozelandesi sono danneggiati. La premier della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, ha spiegato ai media che il cavo sottomarino che permette le comunicazioni con Tonga è stato danneggiato. 

L’area centrale della città di Nuku’alofa è sommersa dall’acqua. La vicenda è seguita anche dal Governo australiano, che per il momento ha affermato che non ci sono vittime, ma si invieranno al più presto i soccorsi tramite un aereo. Nelle prossime ore potranno conoscersi ulteriori dettagli sul disastro avvenuto a Tonga.

Continua a leggere su Fidelity News