La Thailandia ha finalmente il suo nuovo re. Maha Vajiralongkorn ha ufficialmente accettato l’invito dell’Assemblea Nazionale ed è stato proclamato nuovo monarca. Vajiralongkorn (64 anni), figlio del venerato re Bhumibol, morto lo scorso 13 ottobre dopo sette decenni sul trono, regnerà con il titolo di Rama X. E’ infatti il decimo monarca della dinastia Chakri, fondata nel 1782.
Dopo sette settimane dalla morte del padre, il principe ereditario della Thailandia, unico discendente figlio maschio del defunto re Bhumibol Adulyadej, è stato proclamato nuovo monarca del paese asiatico dall’Assemblea Nazionale Legislativa su richiesta della Giunta militare che governa la Thailandia dal colpo di Stato del 2014.
Dalla Germania, dove da qualche anno ha fissato la sua residenza principale, il principe ereditario ha fatto ritorno al suo paese d’origine per dare udienza al presidente della Camera Bassa, Pornpetch Wichitcholchai, che secondo la legge ha l’incarico di invitarlo formalmente ad accedere al trono e diventare così il decimo monarca della Dinastia Chakri.
La proclamazione è stato una sorta di sollievo per la popolazione, che dal 13 ottobre era sotto la reggenza del 96enne generale Prem Tinsulononda, ex militare e amico personale del defunto re: è stato il periodo più lungo in cui la nazione ha vissuto senza un re dal 1782, quando venne fondata la dinastia Chakri. L’incoronazione avverrà solo dopo la cremazione del re Bhumibol, dunque non prima di un anno.
Nonostante la Giunta Militare abbia stabilito un anno di lutto solo per i funzionari, la maggior parte dei thailandesi porta ancora il lutto e nel centro di Bangkok sono rimasti gli schermi giganti che trasmettono le immagini del venerato Rama IX, altari con fiori freschi, candele e la fotografica del re Bhumibol, davanti ai negozi, alle scuole, alle aziende pubbliche e private.
Nelle librerie vanno a ruba i libri sul defunto monarca, sulla regina Sirikit e sulla figlia e erede spirituale, la principessa Sirindhorn, mentre non si trova neppure un volume dedicato a Vajiralongkorn.