Terremoto oggi in Asia: una scossa di magnitudo 7.6 scuote l’Afghanistan

Una violenta scossa di terremoto ha scosso oggi l'Afghanistan. Il violento sisma ha provocato molti crolli e centinaia di vittime. Tante le organizzazioni umanitarie che si stanno mobilitando in tutto il mondo

Terremoto oggi in Asia: una scossa di magnitudo 7.6 scuote l’Afghanistan

Forte scossa di terremoto in Asia ed n particolare nelle regioni nord orientali dell’Afghanistan. La scossa più forte è stata di magnitudo 7.6 della scala Richter.

Un sisma fortissimo ha scosso il nord dell’Afghanistan poche ore fa tanto che da subito molte organizzazioni umanitarie, come Medici Senza Frontiere e Caritas Italiana, hanno deciso di intervenire per aiutare le popolazioni colpite che stanno vivendo ore di grande paura e disperazione.

Secondo le prime informazioni che sono giunte, i paesi colpiti dal forte terremoto oggi sarebbero, oltre all’Afghanistan, anche l’India ed il Pakistan. Al momento si parla di 264 vittime ma sono ancora tante le zone da raggiungere per cui si teme che il bilancio di questo terribile sisma possa essere destinato ad aumentare.

L’epicentro del sisma in Afghanistan è stato localizzato nei pressi della catena montuosa dell’Hindu Kush, ad 83,2 km da Feyzabad, e ad una profondità di 210 km. Secondo quanto dichiarato dagli esperti dell’Earthquake Hazards Program, pare che si sia verificata la rottura di una cosiddetta “faglia inversa” che avrebbe generato il forte sisma.

Queste zone, purtroppo, sono tristemente note per sisma di portata devastante. Solo 10 anni fa, esattamente nell’ottobre del 2005, infatti, un altro terremoto devastante colpì questa regione causando allora ben 73.000 vittime.Nelle zone colpite dal sisma stanno arrivando sin da subito i primi aiuti per cercare di dare aiuto alla popolazione colpita da questo sisma ed aiutare i volontari a recuperare i corpi delle vittime e salvare chi ancora dovesse trovarsi sotto le macerie.

La situazione è in continua evoluzione per cui presto potrebbero arrivare nuovi aggiornamenti importanti circa i danni registrati e, si spera di no, eventuali vittime che si aggiungono ai già tristi numeri riportati prima. Gli esprtti stanno monitornado la situazione per dar nuovo allarme in caso di scosse di terremoto di pari entità che potrebbero causare nuovi crolli e nuovi morti.

Continua a leggere su Fidelity News