Tanzania: più di 200 stregoni agli arresti per massacro degli albini

Maxi-arresto per 200 tra stregoni e guaritori in Tanzania, per tentare di fermare quello che è stato ribattezzato il massacro degli albini, che ha ucciso circa 80 persone negli ultimi 15 anni

Tanzania: più di 200 stregoni agli arresti per massacro degli albini

Quello che il presidente stesso della Tanzania ha definito come il “male attuale del nostro Stato” è quello che viene conosciuto come massacro degli albini. Ma andiamo con ordine. In Tanzania, rispetto ai Paesi occidentali, nella sua popolazione vi è un tasso di albinismo di oltre 20 volte superiore: 1 ogni 1.400 contro 1 ogni 20.000. Secondo gli scienziati, un tasso così alto di albinismo può derivare dalla grande diffusione di legami consanguinei all’interno della Tanzania.

Nello Stato africano, inoltre, vi è la credenza che le parti degli albini possano portare grande fortuna e prosperità a chi le possiede. Questa convinzione è diffusa dagli stregoni, che hanno un grande potere sociale all’interno di questo Stato, e che riescono molto efficacemente ad influenzare l’opinione pubblica tanzaniana. Vi è quindi la macabra abitudine – per usare un eufemismo – di mutilare le persone albine, allo scopo di utilizzare queste parti dei loro corpi in rituali di magia. Si calcola che si arrivi addirittura a 75mila dollari per ogni ‘set’ completo.

Sono circa 80 le persone albine rapite e uccise in Tanzania, negli ultimi 15 anni, proprio allo scopo di mutilarle e di vendere i pezzi agli stregoni, tanto che il governo del Paese africano ha emesso un divieto di esercitare la stregoneria sul suolo tanzaniano, allo scopo di fermare quella che sta diventando una vera e propria piaga sociale in Tanzania.

Eppure, nemmeno questo provvedimento, emanato a gennaio, ha davvero cambiato le cose in Tanzania, tanto che lo scorso 18 febbraio, nel nordovest del Paese, è stato ritrovato un bimbo albino di circa un anno con le mani e i piedi tagliati. E allora, le autorità della Tanzania hanno proceduto all’arresto di circa 200 tra stregoni e guaritori, con lo scopo di fermare quello che può essere considerato un vero e proprio massacro. Speriamo che questa striscia di sangue si possa fermare al più presto.

Continua a leggere su Fidelity News