Taiwan, deraglia un treno, almeno 36 morti

Incidente ferroviario a Taiwan avvenuto ieri mattina. Si stimano almeno 36 morti, molti feriti e tanti altri passeggeri ancora intrappolati sotto le macerie. Le cause dell'incidente sembrerebbero essere stati i binari bloccati da un veicolo.

Taiwan, deraglia un treno, almeno 36 morti

Taiwan, a nord della città di Hualien è avvenuto un incidente ferroviario che ha fatto deragliare un treno all’interno di un tunnel, facendolo schiantare contro le pareti dello stesso. L’incidente ha causato parecchie vittime e feriti.

Il treno in questione era il mattiniero che dalla capitale Taipei portava i passeggeri alla città di Taitung ma, ieri mattina (9:30 a Taiwan), al livello di un tunnel, la corsa è finita nel peggiore dei modi. Un veicolo di grosso taglio, dalle prime ricostruzioni pare trattarsi di un camion dei lavori stradali, si trovava fermo sui binari quando il treno stava passando nel tunnel. Il macchinista non ha potuto evitarlo ed il treno, purtroppo, si è schiantato prima contro il veicolo, deragliando così dai propri binari, e poi contro le pareti del tunnel.

La mattina dell’incidente i passeggeri erano circa 350 sistemati in otto carrozze. L’impatto è stato talmente violento che molti di loro sono morti sul colpo, altri sarebbero morti in seguito per asfissia, incastrati sotto i detriti. Le stime attuali parlano di almeno 36 vittime, 70 persone sarebbero ancora intrappolate e ben 60 feriti sono già stati trasportati all’ospedale più vicino.

Dalle prime ricostruzioni è emerso che il camion dei lavori stradali si trovasse nelle vicinanze ma, per un errore umano, non è stato parcheggiato in modo corretto, forse le ruote non sono state ben fermate, ed è scivolato fin sui binari. Si tratta di prime ipotesi e non si esclude che l’atto sia potuto essere intenzionale. Ad ogni modo si cercano i colpevoli.

Nel frattempo i soccorritori sono arrivati subito sul luogo ed hanno iniziato ad estrarre i superstiti. Ancora la procedura di salvataggio non è stata portata a termine e sono molti i passeggeri rimasti incastrati tra le macerie del treno. Purtroppo si stima che il bilancio dei morti potrebbe salire nelle prossime ore. 

La linea ferroviaria della costa orientale di Taiwan è anche la più turistica, perché passa dalla capitale e mostra la parte più tropicale e naturale del paese. Ancora nulla di feriti o morti stranieri è trapelato dalla stampa di Taiwan ma potrebbe essere plausibile anche un loro coinvolgimento.

Continua a leggere su Fidelity News