Strasburgo, esperimento geotermico provoca terremoto artificiale

Due scosse causate da esperimenti nella centrale geotermica di Fornoche hanno causato questa mattina due scosse sismiche, la più forte del quarto grado sulla scala Richter. Nessun danno a cose o persone.

Strasburgo, esperimento geotermico provoca terremoto artificiale

Sembrava una normale mattina come tante altre oggi a Strasburgo, in Francia, quando all’improvviso la terra ha cominciato a tremare, mandando nel panico la popolazione. Una scossa di magnitudo 4 sulla scala Richter ha avuto epicentro a Nord Ovest, nei pressi di La Wantzenau. Cinque minuti dopo la terra ha tremato di nuovo con una forza di magnitudo di 2 gradi sulla scalfa Richter. Le autorità locali hanno subito tranquillizzato la popolazione, spiegando che si è trattato di esperimenti geotermici presso la centrale di Fornoche

Si tratta di un impianto specializzato nella produzione di energie rinnovabili. Tali test prevedono l’iniezione nel suolo di acqua ad alta pressione. L’agenzia francese Renass ha confermato la notizia, spiegando che i due piccoli sismi sono stati provocati appunto da questi esperimenti. I Vigili del Fuoco della regione del Basso Reno hanno ricevuto in totale una trentina di chiamate al centralino. Non ci sono stati danni a cose o persone, e non si registrano neanche feriti. 

Sisma profondo 8 km

Il terremoto si è originato ad una profondità di 8 km. Secondo quanto affermato dai media internazionali, il sisma di questa mattina, quello di magnitudo punto 4, è stato il più forte sisma indotto nella zona in questi anni. Per questo il tremore della terra ha provocato panico tra la popolazione, abituati a tali eventi. 

Sono decine i terremoti che sono avvenuti negli ultimi anni nella zona, sempre riconducibili ad esperimenti geotermici. La Prefettura del Basso Reno, a dicembre aveva informato la popolazione locale che il progetto era stato abbandonato definitivamente, ma da allora i terremoti hanno continuano a verificarsi. 

La vicenda è diventata virale sui social e la gente ha commentato l’accaduto. Le scosse sono state avvertite nettamente in tutta l’area metropolitana di Strasburgo. Nelle prossime ore non è escluso che si possano conoscere ulteriori dettagli su questo episodio che ha preoccupato la popolazione della città francese. 

Continua a leggere su Fidelity News