E’ avvenuto nella notte, negli Stati Uniti a Las Vegas, durante uno dei più noti concerti country il Route 91 Harvest festival che si tiene sulla Las Vegas Strip, uno dei più famosi viali di Las Vegas, dove ci sono i più grandi Casinò tra cui anche il Mandaay Bay Casinò.
Il quotidiano Statunitense The New York Times ha fornito la ricostruzione dei fatti riferendo che durante l’esibizione del cantante country Jason Aldan, un uomo o forse anche più di uno, ancora non si hanno notizie certe, ha aperto il fuoco sulla folla dal 32esimo piano dell’Hotel Mandalay bay Casinò. La polizia è intervenuta il prima possibile, dopo la richiesta di intervento di alcuni testimoni, isolando l’interno 29esimo piano.
Non è ancora noto come abbia fatto il malintenzionato ad agire, anche perché, tutti i casinò e più in generale anche tutti gli hotel di Las Vegas prevedono strettissimi controlli di sicurezza per chiunque voglia accedervi. Gli investigatori si stanno chiedendo, infatti, come abbia fatto l’assalitore ad entrare armato all’interno dell’edificio.
Uno degli altri punti da chiarire e per il quale gli investigatori si porgono enormi questioni è comprendere come sia stato possibile un attacco di questo genere, in quanto, tutte le finestre degli Hotel di Las Vegas sono sigillate per evitare che qualcuno, in preda magari agli umori di alcool o dall’adrenalina di vincite o di grosse perdite al casinò possa compiere atti che possano nuocere ad altri o persino a se stessi.
L’autore del gesto, che era residente proprio a Las Vegas, secondo quanto dichiarato dallo sceriffo Joseph Lombardo, è stato ucciso dalla polizia ma, non si sanno i motivi per il quale abbia compiuto il folle gesto. Le autorità, inoltre, hanno specificato che non sono stati usati esplosivi durante l’attacco.
Gli agenti subito dopo l’accaduto hanno provveduto ad evacuare l’intera zona, bloccando il viale della Las Vegas Strip che va dal Mandalay Bay Casinò e il Tropicana Casinò.
Le indagini, ovviamente, sono ancora in corso, ma gli investigatori hanno confermato che non ci sono altre persone pericolose e armate nelle zona. Sono tutt’ora impegnate, comunque, alcune Squadre Speciali delle Forze di Sicurezza di Las Vegas per scongiurare qualsiasi altro tipo di attacco.