Scossa di terremoto magnitudo 6.0 appena registrata: i primi aggiornamenti

Torna nuovamente a tremare la terra, paura tra la popolazione di una nazione nel mondo. I primi aggiornamenti dal luogo dell'accaduto, ha tremato tutto.

Scossa di terremoto magnitudo 6.0 appena registrata: i primi aggiornamenti

Spesso in qualche zona del mondo si verificano degli eventi meteo estremi, che provocano ansia nella popolazione del posto in cui questi eventi avvengono. La stessa cosa vale per i terremoti, che, al contrario di un violento fenomeno meteo, non sono assolutamente prevedibili. I terremoti colpiscono in maniera improvvisa, la loro durata può variare da pochi minuti a pochissimi secondi. Un lasso di tempo molto breve, che però può provocare morte e distruzione in aree piuttosto vaste delle nazioni.

I terremoti si originano soprattutto in punti particolari della Terra, nelle cosiddette zone di faglia, punti della crosta terrestre in cui i continenti vengono in contatto tra loro. Una delle aree più attive per quanto riguarda i terremoti è ad esempio l’area del Pacifico, dove ci sono anche numerosi vulcani sottomarini. Anche il nostro Paese non è esente da questi eventi, trovandosi proprio tra la placca africana e quella europea. In una zona del mondo proprio in queste ore si è registrato un evento sismico che ha fatto preoccupare tutti.

Terremoto di magnitudo 6.0

Secondo quanto riferisce la stampa locale e nazionale un terremoto di magnitudo 6.0 si è verificato sulla costa est di Taiwan, a 38 km dalla città di Hualien. La scossa è stata talmente forte da creare apprensione tra la popolazione, con gli edifici che hanno cominciato a tremare. La scossa è stata registrata alle ore 9:05 locali.

Nella popolazione è ancora vivo il ricordo di quanto accadde nel 1999, quando un sisma di magnitudo 7.6 sulla scala Richter provocò tantissimi danni causando la morte di 2.400 persone. Taiwan ricorda ancora con sgomento e paura quei terribili momenti, il sisma di oggi è stato leggermente meno forte.

La scossa è stata registrata a 10 km di profondità. Nonostante sia stata molto potente al momento non si registrano danni a cose e persone. Nelle prossime ore si conosceranno ulteriori dettagli su quanto avvenuto a Taiwan. Le forze dell’ordine locali stanno procedendo ad effettuare tutte le verifiche del caso.

Continua a leggere su Fidelity News