Scoperta la tomba di Thutmose II, importante quanto Tutankhamon

Straordinaria scoperta archeologica a Luxor. Un 'autentica tomba, appartenente a Thutmose II, è stata rinvenuta. L'ultima era stata quella di Tutankhamon, trovata nel 1922.

Scoperta la tomba di Thutmose II, importante quanto Tutankhamon

Gli archeologi hanno fatto una scoperta sensazionale, senza precedenti, si sono messi addirittura a piangere per l’emozione, Un team britannico-egiziano l’ha localizzata nelle valli occidentali della necropoli tebana vicino alla città di Luxor. “Parte del soffitto era ancora intatta: un soffitto dipinto di blu con stelle gialle. E soffitti dipinti di blu con stelle gialle si trovano solo nelle tombe dei re”.

La notizia riportata dalla BBC e dalle principali testate giornalistiche, La mummia del re Thutmose II giace nel Museo nazionale della civiltà egizia, Thutmose II era un antenato di Tutankhamon, il cui regno si ritiene sia durato dal 1493 al 1479 a.C. circa. Thutmose II è famoso soprattutto per essere stato il marito della regina Hatshepsut, considerato uno dei più grandi faraoni d’Egitto e uno dei pochi faraoni donna ad aver governato di diritto.

“Ci è voluto molto tempo per superare tutto questo”, ha detto, sottolineando che era bloccato dai detriti dell’alluvione e che i soffitti erano crollati. Lì hanno scoperto il soffitto blu e le decorazioni di scene dell’Amduat, un testo religioso riservato ai re. Hanno poi scoperto che la tomba era stata allagata – “era stata costruita sotto una cascata” – solo pochi anni dopo la sepoltura del re e che il suo contenuto era stato spostato in un altro luogo in tempi antichi.

Fu setacciando tonnellate di calcare nella camera che trovarono frammenti di giare di alabastro, sulle quali erano incisi i nomi di Thutmose II e Hatshepsut. Si tratta della prima tomba reale ad essere scoperta dopo la rivoluzionaria scoperta della camera funeraria del faraone Tutankhamon nel 1922.

il ministero delle Antichità ha definito questa scoperta come uno dei progressi archeologici più significativi degli ultimi anni. La tomba è stata scavata da una missione congiunta egiziano-britannica, sotto la direzione del Consiglio Supremo delle Antichità e della New Kingdom Research Foundation. Questa scoperta e il museo di prossima apertura rappresentano un’opportunità unica per valorizzare il patrimonio culturale egiziano e attrarre visitatori da tutto il mondo.

 

Continua a leggere su Fidelity News