Scoperta archeologica sensazionale in Costa Azzurra

Gli archeologi francesi hanno rinvenuto durante gli scavi, un villaggio appartenente al Neolitico nel sottosuolo, appartengono alla preistoria europea francese.

Scoperta archeologica sensazionale in Costa Azzurra

Durante gli scavi a CavalairesurMer, In Francia, Sulla splendida Costa Azzurra, un team di archeologi francesi ha recentemente fatto un’importante scoperta: uno dei villaggi neolitici più antichi e meglio conservati della storia europea. Risalirebbe al 4800 a.C. era la dimora per i primi agricoltori del paese.

La cultura della ceramica cardiale, ormai generalmente associata alla cultura della ceramica impressa,, si diffuse nella prima metà del VI millennio a.C. dalle coste occidentali della penisola balcanica verso le coste adriatiche dell’Italia meridionale, Nel corso del millennio venne integralmente adottato lo stile di vita neolitico, con l’adozione dell’agricoltura (cereali), dell’allevamento (capre, pecore e mucche) e della costruzione di villaggi: in questo periodo si diffuse la decorazione della ceramica cardiale vera e propria.

Alla fine del millennio le tecniche ceramiche decaddero. L’espansione avvenne attraverso spostamenti massicci di popolazioni dall’area egeica che soppiantarono o si amalgamarono con i cacciatori-raccoglitori occidentali. Nel corso del tempo le popolazioni appartenenti a questa cultura hanno dimostrato notevoli capacità marinare: infatti, oltre alla loro capacità di irradiarsi progressivamente sulle coste del Mediterraneo, sono stati rinvenuti resti di specie che possono essere pescate solo in mare aperto.

Il ritrovamento di un villaggio all’aperto è un evento più unico che raro quasi quanto il Sacro Graal, per questo si tratta di un ritrovamento eccezionale, frammenti decorativi indicano che l’insediamento risale al periodo Cardiale Antico. Nonostante i danni subiti nel corso dei millenni, gli archeologi hanno identificato due pareti di pietra parallele e un piccolo abside, sebbene eroso.

Gli scavi, condotti dall’Inrap, si concluderanno a gennaio, ma il sito continuerà a fornire preziose informazioni agli archeologi, contribuendo a ricostruire il quadro dei primi agricoltori d’Europa. ll design della struttura suggerisce che il movimento culturale Cardiale abbia avuto origine in Anatolia, Turchia, per poi diffondersi nel sud Europa, nel Nord Africa e nel Vicino Oriente. Modelli architettonici simili sono stati rinvenuti in Grecia, Slovenia e Italia centrale.

 

Fonti e Riferimenti dell’Articolo:www.labrujulaverde.com, www.inrap.fr.

Continua a leggere su Fidelity News