Alle ore 2:45 della scorsa notte un aereo della compagnia Egyptair, che volava sul Mar Mediterraneo ed era appena entrato nello spazio aereo dell’Egitto, é scomparso dai radar poco prima dell’atterraggio. L’aeromobile era partito la sera prima da Parigi ed era diretto nella città del Cairo, con a bordo passeggeri di svariate nazionalità, olre ovviamente ad egiziani.
Sembra che l’aereo sia stato inghiottito nel nulla, un vero e proprio mistero, dato anche dal fatto che nessun segnale di richiesta di soccorso o di emergenza é stato lanciato dal velivolo in volo. Mentre il Ministero degli Esteri italiano é al lavoro per verificare se a bordo ci fossero anche nostri connazionali, gli inquirenti egiziani stanno vagliando tutte le ipotesi del caso per accertare le reali motivazioni di questa scomparsa.
Dai dati forniti dalla stessa compagnia di bandiera egiziana, ci sarebbero a bordo 59 passeggeri, tra cui due neonati ed un bambino, oltre ai 10 membri dell’equipaggio, che avrebbero dovuto arrivare nelle prime ore di questa mattina nella città del Cairo.
La Egptair sembra abiba dato la comunicazione della scomparsa del velivolo attraverso i social network, in particolar modo usando un tweet, ma come sempre accade in queste situazioni, nulla é certo. Alcune fonti parlano di un guasto a bordo, altre invece di uno o più dirottatori a bordo.
L’equipaggio è del velivolo scomparso risulta essere molto esperto, greazie alle migliaia di ore di volo proprio con gli Airbus, dunque sembra difficile che la causa del probabile inabissamento possa essere dovuta ad un errore umano.
Sono iniziate immediatamente le ricerche nel tratto di mare del Mediterraneo dove presumibilmente, a quell’ora, i radar registravano la presenza del velivolo. Alle ricerche si sono aggiunte anche navi greche e americane, che si trovano attualmente in quell’area del Mediterraneo.
Questo fatto purtroppo arriva a poco distanza dal disastro aereo dell’aereo russo, dovuto ad un attacco terroristico, che fece perdere la vita a più di duecento passeggeri.