Scienza, scoperte le onde gravitazionali: "Einstein aveva ragione"

Sono state scoperte le onde gravitazionali teorizzate da Albert Einstein un secolo fa. La loro individuazione è già stata ribattezzata "La scoperta del secolo" per la sua importanza scientifica.

Scienza, scoperte le onde gravitazionali: "Einstein aveva ragione"

Sono state finalmente individutate le onde gravitazionali, l’esistenza delle quali era stata teorizzata da Albert Einstein quasi un secolo fa. La notizia non è ancora ufficiale, ma verrà confermata in diretta grazie ad una conferenza congiunta tra Washington e Pisa già fissata per il prossimo 11 febbraio 2016, alle 16:30.

Si tratta di una data che potrebbe rimanere scolpita nei libri di storia della scienza, una rivoluzione di tale portata da essere già stata ribattezzata da media e ricercatori come “La scoperta del secolo“. Anche ad un secolo di distanza dalla sua morte dunque, Einstein continua a stupire il mondo con le sue rivelazioni profetiche.

E l’individuazione delle onde gravitazionali rappresenta solo l’ultimo successo postumo di una delle menti più geniali della storia dell’umanità, che grazie alla sua straordinaria intelligenza ha contribuito significamente al progresso scientifico, e ad ampliare e migliorare la nostra percezione del mondo e dell’universo per come li conosciamo oggi.

Einstein aveva teorizzato l’esistenza delle onde gravitazionali nella sua Teoria della relatività generale, nel novembre 1915. E tra pochi giorni, oltre un secolo dopo, la comunità scientifica è finalmente pronta a confermare la loro esistenza dopo una lunga ed estenuante ricerca.

Ma cosa sono queste onde? Si tratta di increspature del tessuto spaziotemporale prodotte dai corpi che si muovono all’interno dello spazio-tempo (considerato come un’unica dimensione secondo il paradigma einsteiniano). Il loro studio promette ora di aprire la porta a scoperte strabilianti sulla natura dell’universo, e su quella di veri e propri enigmi come i buchi neri che, con gli strumenti utilizzati fino ad oggi, era proibitivo riuscire ad analizzare.

La ricerca che ha condotto alla individuazione delle onde gravitazionali è stata portata avanti dall’Isittuuto nazionale di fisica nucleare, e promette ora di rivoluzionare ulteriormente il nostro modo di concepire l’universo. Tant’è che gli scopritori sono stati immediatamente nominati per il Premio Nobel per la Fisica.

Continua a leggere su Fidelity News