A San Diego, in California, un aereo privato è andato a schiantarsi su un quartiere residenziale militare causando il decesso di 2 persone e ferendone diverse, oltre che danni a case e mezzi. Il bilancio, infatti, è pesante, come dichiarato dalle autorità locali: il tragico episodio è avvenuto intorno alle 4 del mattino, quando un Cessna 550, che può portare a bordo anche 12 persone, è caduto sul quartiere di Murphy Canyon incendiando un isolato intero e distruggendo molti veicoli.
Il velivolo era diretto all’aeroporto Montgomery-Gibbs Executive e, come riportato dalla Federal Aviation Administration (FAA), nel controllo finale radar volava a 150 metri di altezza circa. Il vice capo delle operazioni di emergenza dei vigili del fuoco di San Diego Dan Eddy, in una conferenza stampa ha spiegato che l’impatto ha creato una vasta area di detriti ed è stato necessario far evacuare un centinaio di persone per sicurezza, nel caso vi fossero stati ulteriori incendi.
Pare che inizialmente l’aereo abbia urtato un’abitazione, poi ha cominciato a perdere pezzi ed infine è precipitato. Le cause del tragico evento sono ancora da accertare e sono in corso le indagini condotte dal National Transportation Safety Board. Tuttavia, si suppone che l’impatto sia stato causato dalla nebbia, che ha impedito di svolgere correttamente le manovre.
Le due persone decedute nell’impatto sono il manager musicale Dave Shapiro, famoso per aver rappresentato i Sum41, e il musicista della band The Devil Wears Prada, Daniel Williams. Dave Shapiro, 42 anni, era anche molto appassionato di aerei ed elicotteri.
Nel 2018 aveva fondato perfino la Velocity Aviation, azienda che opera con voli panoramici a San Diego e Homer, in Alaska. In una nota della Sound Talent Group colleghi e amici hanno espresso il loro cordoglio per la perdita di queste persone e hanno rivolto parole d’affetto alle famiglie colpite da questi lutti improvvisi.