Sally Jones, da chitarrista punk a membro dell’ISIS. E spunta il video che la incastrerebbe

Anche se non vi è la certezza, la donna della Brigata al-Khanssaa che vi mostriamo in queste immagini potrebbe essere Sally Jones, l'ex punk-rocker britannica che è giunta in Siria per unirsi all'ISIS.

Sally Jones, da chitarrista punk a membro dell’ISIS. E spunta il video che la incastrerebbe

La notizia è di quelle che, negli ultimi mesi, ci siamo purtroppo abituati a sentire: una donna è fuggita dalla Gran Bretagna per unirsi all’ISIS, e dare il suo contributo alla lotta dello Stato Islamico. Secondo il video diffuso in queste ore, c’è la possibilità che la donna che esorta le compagne della Brigata al-Khanssaa (una delle milizie femminili dell’ISIS) sia Sally Jones, ex componente di un gruppo punk; sarebbe lei a incitare alla decapitazione dei cristiani con un coltello affilato. La donna, fuggita nella Siria devastata dalla guerra con uno dei suoi due bambini, sarebbe stata identificata da alcuni esperti, che hanno confrontato le immagini del video con le foto a loro disposizione.

Anche questo video sembra girato con i tipici metodi di produzione dell’ISIS, e mostra le donne che, dopo aver camminato per il deserto, danno un saggio dei loro addestramenti con gli AK-47; è verso la metà del video che apparirebbe Sally Jones, col burqa, riconosciuta principalmente dalla carnagione chiara e dal taglio degli occhi: secondo le forze di sicurezza britanniche, questo proverebbe i forti legami tra la donna e la Brigata al-Khanssaa. Sally Jones, peraltro, è attualmente ricercata in Gran Bretagna per una serie di crimini legati al terrorismo; sembra che la sua vita sia cambiata quando ha conosciuto il 20enne Junaid Hussain, suo attuale marito, un hacker informatico che ha violato addirittura i dati personali di Blair.

La famiglia si disse sconvolta dalla conversione all’Islam estremo di Sally, che decise di fuggire in Siria col suo figlio di appena 10 anni, nel 2013. Attualmente, sembra si troverebbe a Raqqa, in Siria: un luogo dove decapitazioni e punizioni in pubblico sono all’ordine del giorno. Non certo un luogo sicuro dove crescere il proprio figlio Jojo, che ora fa chiamare Hamza. Anche se non vi è la certezza che si tratti di Sally Jones nel video, quel che è sicuro è che la Jones è una delle tante donne britanniche che hanno deciso di unirsi al califfato.

Continua a leggere su Fidelity News