Quella che avrebbe dovuto essere una tranquilla escursione di coppia si è trasformata in un incubo, dopo che una teenager è stata rincorsa da un orso che l’ha poi lanciata da un dirupo. È avvenuto in Romania, dove il corpo della 19enne Maria Diana è stato recuperato solo dopo il decesso dell’animale.
L’adolescente stava facendo un’escursione sui monti Bucegi, nella Romania centrale vicino alla città di Brasov, martedì 9 luglio, quando è stata presa di mira dall’orso davanti al suo partner. Secondo quanto raccontato dal suo fidanzato, l’orso ha prima afferrato la gamba dell’adolescente e l’ha trascinata fuori dal sentiero.
Mentre la rincorreva, Maria è riuscita a chiamare i servizi di emergenza. “Era nel terrore… “, ha detto ai media locali Dan Banu, capo del servizio locale di soccorso alpino. “Si sentiva, stava urlando: “L’orso si sta avvicinando sempre di più!”Tutto accadeva in diretta, il centralinista era al telefono. Il suo compagno gridava che erano stati presi di mira dall’orso e che aveva preso la ragazza. Ci ha detto che l’orso l’ha afferrata per una gamba e ad un certo punto non ha visto cosa le ha fatto“.
Maria è stata lanciata‘già da un dirupo, ed ha fatto un volo di 120 metri che non le ha lasciato scampo. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto, hanno trovato l’orso che girava intorno al corpo di Maria. Il predatore ha tentato di attaccare anche loro, che per difendersi e poter recuperare il corpo della giovane, hanno dovuto togliere la vita all’animale.
Il ragazzo di Maria, la cui identità non è stata rivelata, ha assistito alla scena, ma è rimasto illeso. Il giovane ha raccontato che stavano camminando per raggiungere la cascata Spumoasa, quando l’orso è apparso sul sentiero improvvisamente. “È stato inaspettato“, ha detto. “Ho provato a spaventare l’orso, ma è stato inutile. Avrei preferito che fossi stato io“.