Riecco la bufala della foto dei giovani Obama e Baghdadi a braccetto

Secondo il sito di indagini online "Snopes.com", vi sarebbe una ripresa della bufala, su Facebook, relativa ai presunti legami occulti tra Obama e l'Islam. Questa volta, a circolare, è la foto di un "presunto" giovane Obama con un altrettanto giovane Baghdadi

Riecco la bufala della foto dei giovani Obama e Baghdadi a braccetto

Le bufale che circolano abitualmente in internet sono, solitamente, una gran perdita di tempo. A volte sono, però, anche pericolose, come quelle a carattere sanitario, o come quelle di genere cospiratorio. A tal proposito il sito sbugiarda bufale “Snopes.com” ci riferisce di una bufala che sta recentemente riprendendo a circolare su Facebook e che ritrarrebbe in foto un giovane Barack Obama con un altrettanto giovane Abu Bakr al-Baghdadi, attuale capo del sedicente califfato islamico. 

La bufala in questione era iniziata a circolare già nel 2014 a partire dal sito “Live Leak” dove un utente spiegava che l’uomo nella foto, con t-shirt bianca e lanciagranate, era Obama mentre, nella jeep, l’individuo in basso a destra era proprio il futuro califfo dell’orrore Abu Bakr al-Baghdadi. La foto sarebbe datata agli inizi degli anni 80 quando i Fratelli Mussulmani, in Siria, tentarono di rovesciare il governo “democraticamente eletto” del presidente Hafez al-Assad.

Già allora, sottolineava la didascalia della foto, i due coltivavano l’idea dello stato islamico. Inutile dire che la foto in questione si rivelò un falso per stessa ammissione del “postatore” il quale spiegò che voleva trollare sul tema cospirazionistico dei presunti legami tra il presidente USA Obama ed il mondo dell’Islam estremistico. A ben guardare, comunque, che la foto fosse un falso era piuttosto deducibile: l’uomo col lanciagranate non somiglia affatto ad Obama e, all’epoca, Baghdadi doveva avere 10/12 anni. Va bene essere precoci con le armi, ma insomma…non era questo il caso.

Ebbene, tale bufala, in questi giorni è ripresa a circolare su Facebook, corredata da una didascalia simile nella quale, però, senza intenti derisori, si sostiene davvero che la foto in questione sia autentica e che dimostra l’intento di Obama di diventare una sorta di Hitler dell’Islam visto che Baghdati sarebbe solo una sorta di burattino nelle sue mani. 

Attenti a divulgare notizie del genere senza effettuare verifiche. La bufala secondo la quale Obama fosse amico di Baghdadi, a partire dagli anni 80, non fa altro che generare confusione e manie di cospirazionismo che contribuiscono a togliere la tranquillità a un mondo che, di quest’ultima, già ne ha molto poca…

Continua a leggere su Fidelity News