Regno Unito, funerali del principe Filippo: organizzazione in pieno rispetto norme anti-Covid

In tempi di Coronavirus, anche i funerali del principe Filippo hanno dovuto, per forza di cose, essere rivisti in modo da essere perfettamente conformi alle norme anti-Covid a tutela della salute pubblica.

Regno Unito, funerali del principe Filippo: organizzazione in pieno rispetto norme anti-Covid

Ieri mattina, 9 aprile, il principe Filippo, la roccia della regina Elisabetta II, colui che gli stato vicino per oltre 70 anni, prossimo al compimento dei suoi 100 anni, è deceduto ed il triste annucio, in breve tempo, è stato affisso sul cancello di Buckingham Palace.

Nel testo si legge che Sua Altezza Reale è morto in pace al Castello di Windsor. Come noto, gli eventi relativi alla morte, erano da tempo stati organizzati sotto il nome di operazione “Forth Bridge” e,come sappiamo, ogni reale ha un nome in codice del protocollo di morte, ma le restrizioni dettate dalla pandemia hanno imposto una rivisitazione dei funerali. 

Le nuove disposizioni anti-Covid 

La salma del duca di Edimburgo dovrebbe giacere nel Frogmore Gardens del Castello di Windsor; non sono previste messe in onda delle TV pubbliche. La regina Elisabetta II entrerà in un periodo di lutto di 8 giorni, durante i quali non apparirà pubblicamente e non verrà promulgata, naturalmente, alcuna legge.

Terminati gli 8 giorni, per l’affranta regina sono previsti altri 30 giorni di lutto, dopo i quali sua Maestà dovrebbe tornare alle funzioni pubbliche.  Le restrizioni per il Coronavirus, volte ad evitare assembramenti e affollamenti hanno, per forza di cose, comportato una modifica organizzativa dei funerali.

I sudditi non parteciperanno a nessuno degli eventi funebri, in linea con i consigli della sanità pubblica. La famiglia reale ha chiesto di non lasciare fiori e tributi nella residenza reale ma, inevitabilmente, la richiesta è stata disattesa, basta osservare le foto fuori da Buckingham Palace, strapieno di fiori, cartoline e omaggi al defunto. Sul sito web della famiglia reale è possibile fare una donazione di beneficienza incece di lasciare memorie in onore del duca, mentre un libro di condoglianze online è disponibile per pubblicare i propri pensieri personali. 

Il funerale e la linea di successione alla corona 

Le eseguie del principe Filippo avverranno nei prossimi giorni nella St George’s Chapel del Castello di Windsor in forma privata, secondo la volontà del duca deceduto. Al funerale potranno partecipare massimo 30 persone e sarà la regina a stabilire i membri più stretti della famiglia reale cui verrà permesso di partecipare alla cerimonia funebre.

Al momento, per quanto concerne la linea di successione alla corona, dal momento che Filippo non ne faceva parte, il principe Carlo è il primo in linea al trono, seguito dal principe William e dai suoi 3 figli, George, Charlotte e Louis. 

Continua a leggere su Fidelity News