Evento più unico che raro le stimmate di cui alcune persone dicono di aver provato sulla propria pelle in determinati momenti della propria vita; come per Toaipuapuaga Opapo Soana – ragazza samoana di 23 anni – che, dopo aver interpretato Gesù in una recita scolastica per Pasqua, si è vista comparire le stimmate sulle mani e sui piedi.
La ragazza fa parte della religione protestante e la cosa più strana è che le stimmate di solito dovrebbero essere un segno dei cristiani cattolici. Per questo motivo, la gente pensa sia una notizia falsa che potrebbe portare ad una collisione di idee tra cattolici e protestanti delle isole Samoa e non solo.
Infatti, negli altri casi analoghi, le stimmate sono comparse a persone della fede cattolica come per San Padre Pio da Pietrelcina, considerato inizialmente quasi un eretico prima di essere canonizzato.
Il primo ministro samoano – Tuilaepa Sa’ilele – essendo un cristiano cattolico, crede in quello che dice la ragazza e si schiera dalla sua parte. Non è della stessa idea il pastore della comunità protestante che non crede alla storia della ragazza per il semplice fatto che le stimmate rappresentano un fenomeno che riguarda i cattolici. Secondo il pastore, si tratta di una storia inventata per far clamore fra le persone.
Le autorità samoane sono preoccupate per un probabile conflitto tra le due fazioni religiose che precedentemente sono sempre state in pace.
La notizia sta girando nel web da poco tempo ed è già diventato causa di opinioni contrastanti nelle varie parti del mondo. Le emittenti locali mandano in onda di continuo le immagini della ragazza con i segni insanguinanti come prova tangibile delle stimmate. Chi pensa sia una bufala e chi grida già al miracolo, non resta che andare a fondo sul fatto perché di eventi come questo si sono già verificati in passato e, non sempre, si sono dimostrati veritieri.