Prete ubriaco al funerale di un neonato, la polizia lo multa

Padre Czesław Kubera si è presentato al funerale di un neonato in ritardo ed ubriaco. "L'angelo sta dormendo, quindi dormivo anche io", ha farfugliato ai familiari in lutto, che hanno chiamato la polizia.

Prete ubriaco al funerale di un neonato, la polizia lo multa

Un parroco ha scatenato la rabbia dei fedeli dopo essersi presentato ubriaco e in ritardo al funerale di un neonato venuto al mondo morto. La notizia viene dalla Polonia, dove Padre Czesław Kubera di Garczegorze è stato multato dalla polizia dopo essere stato sottoposto all’alcooltest appena finita la cerimonia funebre.

Il prete non si è presentato, quindi l’impresa di pompe funebri lo ha chiamato“, ha raccontato la zia del bambino al quotidiano polacco Fakt. “Dopo la chiamata un parrocchiano locale lo ha portato in auto alla chiesa, perché il sacerdote aveva perso la patente per guida in stato di ebbrezza“.

Dopo essersi presentato al funerale con ben un’ora di ritardo rispetto all’orario di inizio previsto, padre Czesław è salito sul pulpito ed ha iniziato a farfugliare e a borbottare. “Confondeva le parole, biascicava, riusciva a malapena a reggersi in piedi“, riporta. Poi, arrivato al cimitero, avrebbe detto alla famiglia in lutto, riferendosi al figlio deceduto, che “l‘angelo sta dormendo, quindi anch’io stavo dormendo“. “Siamo senza parole. I genitori del bambino non riescono neanche a parlarne“, ha aggiunto la zia, “quanto avvenuto ha acuito il loro dolore“.

Quando è finita la cerimonia, i parenti hanno chiamato la polizia, che ha scoperto all’arrivo che il sacerdote era al di sopra del limite consentito. Secondo altri testimoni, il sacerdote non era neppure in grado di stare in piedi. Sale l’indignazione delle persone del luogo, che hanno commentato: “Questa non è la prima situazione del genere con questo prete. Era ubriaco alle messe e ai battesimi, ma la situazione al funerale è al di là della comprensione umana“.

“Abbiamo ricevuto una segnalazione secondo cui un prete stava celebrando servizi funebri nel comune di Nowa Wieś Lęborska e poteva essere ubriaco”, ha commentato la portavoce della polizia Marta Szałkowska, aggiungendo che gli è stato fatto un test dell’etilometro ed è risultato essere al di sopra del limite. L’uomo è stato conseguentemente multato di 500 Zloty, corrispondenti a circa 114 euro.

Continua a leggere su Fidelity News