In Russia potrebbe verificarsi un’adesione di massa alle messe cattoliche. Di certo non per ragioni puramente religiose. Infatti, durante le festività natalizie, un aitante prete di nazionalità russa, tale Maksim Pastukhov, ha raggiunto il picco della sua popolarità sui social network. Sul web sono stati postati diversi scatti fotografici che lo hanno consacrato una star.
A fianco delle foto serie e professionali che lo vedono in un sobrio abito talare, ce ne sono altrettante che mettono in risalto i suoi muscoli lucidi e tonici. Maksim è un accanito sportivo e ha preso parte a svariate competizioni di body building, disciplina/sport che esalta la sua prestanza fisica. Un fisico da adone che fa invidia a tanti suoi colleghi preti.
Maksim Pastukhov è un sacerdote dedito al cristianesimo: da ben 6 anni è il rettore della Chiesa della Natività della Beata Vergine, sita nel villaggio rurale di Ivanovka, nella regione russa di Belgorod. È conosciuto da tutti i suoi concittadini come un’eccezionale guida spirituale, cortese e zelante.
Prima di diventare un prete, Maksim si è laureato in Scienze Motorie conseguendo il titolo di istruttore sportivo. Ma non è finita qui: è pure cintura nera in arti marziali e ha aperto una grande palestra per i giovani del suo paese. Il suo obiettivo è di rendere i suoi allievi forti sia fisicamente che spiritualmente. La sua palestra ha una sala attrezzi di ultima generazione, fornitissima di attrezzature per il fitness. Per acquistarle, il prete ha venduto casa, così come ha rivelato in un’intervista ufficiale.
A suo dire, la palestra è sia un luogo per allenarsi che per intavolare dibattiti filosofici e teologici e, al momento giusto, sostituisce il classico e tradizionale confessionale delle chiese. Il body builder religioso ha inoltre dichiarato che ama iniziare ogni lezione di allenamento recitando una preghiera insieme agli allievi.