Un vero e proprio fiume di cioccolata. È questo quello che si sono trovati ieri mattina davanti agli occhi gli automobilisti che percorrevano l’autostrada A2 in Polonia. L’arteria che attraversa da ovest verso est il Paese, è stato infatti teatro di un “dolce incidente”.
Dalla ricostruzione della dinamica del sinistro, all’alba di ieri un camionista ha perso il controllo del proprio mezzo, che ribaltandosi nella città di Graboszewo, a circa 60 km da Poznan, ha bloccato entrambi i sensi si marcia. Di incidenti di questo genere se ne contano a migliaia, ma in questo caso a differenziarsi è un piccolo dettaglio non certo di poco conto: nella cisterna erano presenti 12 tonnellate di cioccolata, un carico che in un attimo ha invaso sia la carreggiata di marcia che quella opposta.
In altre parole la collisione ha comportato la chiusura di quella che è conosciuta come Autostrada Wolnosci (autostrada della Libertà) in entrambi i sensi di marcia. Per gli automobilisti intenti a muoversi nella tratta che collega Varsavia con Berlino è stata quindi predisposta una deviazione su una strada secondaria.
Dopo aver prestato soccorso all’autista del tir, trasportato in ospedale con una mano rotta, i vigili del fuoco hanno dovuto porre rimedio al disastro. “C’è uno strato alto cinque centimetri di cioccolato che si sta solidificando, sembra una grande barretta di cioccolato”, ha raccontato alla radio RMF24 uno dei pompieri arrivato sul luogo dell’incidente. Per rimuovere dall’asfalto la cioccolata, i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare per diverse ore utilizzando dell’acqua calda.
Nel giro di poche ore le foto del luogo dell’incidente hanno fatto il giro della rete. Moltissimi media internazionali ne hanno parlato, tra cui il Daily Mail, il The New York Times e il canale televisivo NBC. Anche le foto sono diventate virali, diventando protagonisti di una vera e propria pioggia di like.