Pesa 500 kg, grazie ad un intervento tornerà alla vita normale

Da un calcolo approssimativo, potrebbe essere la donna più pesante del mondo, 500 kg. Grazie ad un intervento, il peso si ridurrà a meno di 100, ridonando una vita normale ad una donna di 36 anni.

Pesa 500 kg, grazie ad un intervento tornerà alla vita normale

Verrà operata in India, a Mumbai, la donna più pesante del mondo. Sarà un intervento di chirurgia bariatrica davvero mega per l’egiziana Eman Ahmed Abd El Aty, di 36 anni e 500 kg.

A causa dell’obesità, la donna non si alza dal letto e non esce di casa da almeno 25 anni, così racconta la Bbc. A farsi carico del delicato intervento sarà il medico chirurgo indiano, Muffazal Lakdawala.

L’intervento potrebbe dare a questa donna – nel giro di due, tre anni – qualche centinaia di chili di meno e la speranza di una vita diversa, “sotto i 100 chili” come afferma il medico Muffazal Lakdawala.

egiziana-obesa

Un primo ostacolo è già stato superato, quello dell’ambasciata indiana del Cairo che in un primo momento aveva rifiutato la richiesta di visto della donna perché non era in grado di presentarsi di persona all’ambasciata. Un messaggio diretto su Twitter al ministro degli esteri indiano, Sushma Swaraj – anche lui all’ospedale in attesa di un trapianto di rene – ha ottenuto una risposta immediata alla richiesta di aiuto.

Eman Ahmed Abd El Aty potrebbe essere la donna più pesante al mondo, l’ultima a detenere il record nel Guinness dei primati è stata Pauline Potter, con 292 chili nel 2010. Il calcolo del peso della donna, effettuato dal chirurgo indiano Lakdawala, si basa su fotografie e rapporti medici: la donna pesa almeno 450 chili.

Alla nascita, Eman Ahmed Abd El Aty, pesava 5 chili. Subito le avevano diagnosticato l’elefantiasi, un’infezione da parassita che gonfia gli arti o altre parti del corpo. Già a 11 anni il suo corpo pesava troppo e non riusciva a stare in piedi, si muoveva strisciando. Colpita poi da un ictus è rimasta bloccata a letto fino ai nostri giorni.

A darle speranza è stato il medico chirurgo Lakdawala che la vuole in India per un intervento programmato e crede così tanto alla riuscita che ha dato avvio ad una raccolta di denaro per pagare il trasporto aereo di Eman Ahmed Abd El Aty fino a Mumbai dove si fermerà per due, tre mesi, il tempo dell’intervento e della terapia.

Prevediamo di farla arrivare qui la prossima settimana, una volta completate tutte le formalità” assicura il medico, secondo il quale la donna soffre di linfedema da obesità, motivo per cui ha le gambe gonfie, e non di elefantiasi come le avevano diagnosticato sin da piccola.

Continua a leggere su Fidelity News