In Cina, una madre ha reagito in maniera straordinaria alla morte del figlio, per riuscire a lenire il dolore della perdita ed al contempo coronare il suo più grande sogno. La vicenda, riportata da numerosi quotidiani nazionali come Libero, parla di Yi Jiefeng e della sua meravigliosa risposta di fronte alla perdita della persona che più amava al mondo: suo figlio.
La tragedia avvenne 16 anni fa, fu per un incidente stradale. Quando le riferirono la notizia, Yi rimase letteralmente sotto shock. Ma anziché lasciarsi andare alla disperazione, la coraggiosa madre si è armata di un incredibile spirito di iniziativa, ed ha deciso di decidare la propria vita alla realizzazione del sogno del suo defunto figlio.
“Era un grande amante della natura, sin da piccolo – ha dichiarato Yi ai quotidiani cinesi – Si preoccupava di tutto: dalle piogge al vento, alle piante, agli animali“. Così per onorare la sua memoria, questa madre ha deciso di occuparsi a tempo pieno alla salvaguardia del pianeta, interessandosi in maniera particolare ad una remota regione che sta venendo gradatamente inghiottita dalla desertificazione in Mongolia.
Per questa ragione, dall’epoca della tragedia ad oggi, Yi ha piantato migliaia di alberi allo scopo di contrastare l’avanzata del famelico deserto. Non solo: nel 2003 ha creato un’associazione non profit che si occupa di riforestazione di aree desertificate.
Ovviamente l’inizio è stato duro, poiché né lei né tantomeno suo marito avevano nozioni botaniche d’alcun genere. Ma le loro caparbietà e la pervicacia, quotidianamente alimentate dal ricordo del figlio scomparso, hanno avuto la meglio sull’inesperienza. Ed oggi i due sono considerati tra i più grandi benefattori della Natura di tutta la Cina.
Nonostante un inizio non esaltante, ben presto i primi alberi hanno iniziato a rispondere positivamente alle cure, rincuorando gli sforzi dei due coniugi in lutto. “Sembrava che lo spirito di mio figlio ci stesse portando fuortuna: appena abbiamo finito di piantare, è iniziato a piovere” ha dichiarato la madre. E da quel primo giorno, ogni anno Yi e suo marito si recano nella stessa area per piantare alberi nuovi.
Ed ogni volta, riferiscono i testimoni intervistati dalle testate cinesi, puntualmente quel giorno piove.