Pendolare si costruisce un aereo per schivare il traffico

Un intraprendente ed ingegnoso uomo della Repubblica Ceca ha costruito un vero e proprio aereo da solo, presso la sua abitazione. L'obiettivo è quello di evitare una volta e per tutte l'intollerabile traffico per raggiungere il suo luogo di lavoro.

Pendolare si costruisce un aereo per schivare il traffico

Frantisek Hadrava è un fabbro quarantacinquenne residente nella Repubblica Ceca il quale, in quanto stufo e nauseato di perdere il suo tempo prezioso bloccato nel traffico per raggiungere la fabbrica dove lavora, ha avuto una brillante e incosueta idea.

Occorre innanzitutto sottolineare che il tempo che Frantisek Hadrava perdeva in coda al traffico non era eccessivamente esteso. Lui stesso ha ammesso che si trattava di un quarto d’ora di traffico: una cosa da nulla se messa a confronto con le ore interminabili che molte persone ogni giorno sono costrette a trascorrere bloccate nel traffico extraurbano e non.

Ma non contento, Frantisek Hadrava ha deciso di realizzare un aeroplano tutto suo, al fine di dimezzare il tempo che impiegava per andare al lavoro. Esatto, avete compreso bene: un aereo fai-da-te realizzato presso la sua abitazione. Il progetto è durato due anni, ma dopo tante fatiche è riuscito nella sua impresa.

Per costruire il suo aeroplano personale l’intraprendente fabbro ha speso non più di 4.000 euro. Si tratta di un aereo in legno, dal peso di 175 kg e con un motore a tre cilindri che può far volare il velivolo ad una velocità di 90 km orari. Ha preso spunto dal progetto degli aerei americani Mini-Max.

Ogni giorno Frantisek Hadrava, dopo aver effettuato il decollo e percorso la tratta verso la fabbrica dove presta servizio, atterra in un prato adiacente il luogo di lavoro e poi spinge a mano l’aereo fino al parcheggio delle auto riservato ai dipendenti della fabbrica. Anche se l’aereo di Frantisek occupa ben 4 posti auto degli altri dipendenti, i suoi colleghi sono stati tolleranti e non gli hanno fatto problemi in merito.

Questo geniale quarantacinquenne della Repubblica Ceca, soddisfatto e orgoglioso del suo obiettivo raggiunto, ha raccontato ai curiosi giornalisti che lo hanno intervistato che ad oggi riesce ad arrivare alla fabbrica dove lavora in meno di 7 minuti. L’unico inconveniente che può talvolta ostacolare i suoi voli di andata e ritorno sono le condizioni atmosferiche.

Continua a leggere su Fidelity News