L’ultima trovata gastronomica della celebre catena di fast food americana osa abbinare alla frittura delle storiche patatine a bastoncino la dolcezza del cioccolato. Questa idea insolita nasce per tentare di risollevare il calo delle vendite in Giappone, laddove McDonald’s sta risentendo molto della spietata concorrenza.
Al momento attuale sembrerebbe che i giapponesi stiano gradendo questo inconsueto connubbio fra patatine e guarnizione di cioccolato fuso. Stando alle analisi di dettaglio delle vendite, da quando la filiale asiatica della multinazionale ha lanciato questa ghiotta new entry (gennaio 2016), c’è stata un’impennata delle vendite e le nuove “Mc Choco potato” sono andate via come il pane.
Alcuni clienti di Tokyo che non hanno saputo resistere alla novità, sono stati intervistati mentre si trovavano nel fast food de hanno ammesso di esser stati incuriositi dall’abbinamento dolce-salato e che la trovata del nuovo prodotto li aveva intrigati abbastanza.
Anche altre catene di fast food si sono date da fare con la concorrenza, nuove idee e prodotti esclusivi. Ad esempio una di queste è Burger King Japan che, di recente, ha introdotto il peculiare hamburger di colore nero.
Per i golosi che si stessero chiedendo se le “Mc Choco potato” approderanno prima o poi anche in Italia, sappiate che non c’è questa intenzione, almeno per il momento. Questa new entry nel Mc menu è stata riservata soltanto alle filiali giapponesi, in quanto iniziativa locale per risollevare le vendite. Durerà soltanto fino a fine febbraio 2016.
Chissà, magari se la calda colata di cioccolato sulle patatine diventerà un successo esorbitante, la McDonald’s Corporation potrebbe vagliare l’ipotesi di introdurla anche qui in Europa. Ma gli italiani non si sbalordiscono più di tanto. Difatti da tempo siamo avvezzi a questi strambi accostamenti gastronomici: basti pensare alla pizza alla Nutella scura e/o bianca o alle arancine ripiene di cioccolato.