In questi tempi, sono ancora molte le discriminazioni che riguardano le donne in ogni ambito, sociale, lavorativo, ecc. Succede che a una madre non si perdoni il fatto di essere genitrice e allo stesso tempo donna in carriera. In Florida, una donna partecipa a un talk sulle madri in carriera, ma è allontanata in quanto ha deciso di portare con sé il figlio piccolo. Un controsenso che proviamo a spiegare.
Elena Brandt non è solo una mamma, ma anche una donna in carriera. Questi due aspetti della sua vita hanno sempre viaggiato insieme con successo e soddisfazione. Nel frattempo, è impegnata su più fronti dal momento che sta conseguendo un dottorato in psicologia all’Università della Florida ed è co-fondatrice di una startup come Besample che ha il compito di raccogliere dai al di fuori degli USA.
Grazie a questa startup è riuscita a mantenere la sua famiglia, migliorare il loro lavoro e stipendio. Proprio questa startup le ha permesso di partecipare a un talk sulle madri in carriera. Ha lasciato i tre figli più grandi al marito e lei si è recata al talk con l’altro figlio di appena 3 settimane, proprio come racconta a Business Insider.
Non appena giunta, i membri sono stati accoglienti al punto da proporle anche uno spazio nel caso volesse allattare il bambino o comunque farlo riposare. Hanno anche celebrato Darwin, il figlio della donna, come il più giovane partecipante a questo talk. Peccato che le cose non siano proprio andate in questo modo.
Al momento della testimonianza di una donna, madre e in carriera, il figlio ha emesso qualche versetto e, a quel punto, qualcuno si è avvicinato chiedendole di portare il bambino fuori in quanto si desiderava che ognuna riuscisse a godersi pienamente l’esperienza. Un atteggiamento che la stessa ha ritrovato senza senso al punto da affermare: “Chiedermi di andarmene con un bambino tranquillo durante un discorso che parlava proprio delle sfide di essere madre e fondatrice è stato scioccante”.
Secondo lei, tutto ciò non ha senso e purtroppo si vive ancora in una società in cui diventa difficile riuscire a separare la famiglia dagli affari. Ha ricevuto le scuse da parte della donna che l’ha affrontata ma non dall’azienda che ha organizzato il talk. Propone anche la possibilità di un asilo in loco proprio per fare in modo che i bambini possano non “disturbare”.