Parigi, terribile incendio alla cattedrale di Notre-Dame

Terrificante incendio nella cattedrale Notre Dame di Parigi. Ancora ignote le cause ma le immagini diffuse mostrano un denso fumo bianco che ha messo in fuga i numerosi turisti.

Parigi, terribile incendio alla cattedrale di Notre-Dame

Terribile incendio nel cuore della capitale francese in una delle costruzioni gotiche più famose del mondo, la cattedrale di Notre-Dame, simbolo della città e patrimonio Unesco.

Le fiamme hanno raggiunto, a quanto si apprende, la volta della cattedrale in una maniera violenta che ha reso necessario l’intervento delle forze di sicurezza per un’immediata e ampia evacuazione di tutti i presenti. La prefettura di Parigi ha disposto l’evacuazione dell’intera area; il blocco dell’area si è reso necessario per facilitare il passaggio dei veicoli di soccorso e l’intervento delle forze dell’ordine. Diversi elicotteri sorvolano la zona.

L’incendio della cattedrale di Notre-Dame

Secondo i Vigili del Fuoco, l’incendio si è sviluppato intorno alle 18.50 nel solaio della cattedrale e, benchè ora sia troppo presto per dirlo, potrebbe probabilmente essere legato ai lavori di ristrutturazione in corso; già crollate parte delle impalcature che servivano per i suddetti lavori.

A quanto pare, fortunatamente, non c’è nessun danno alle persone ma la stima dei danni materiali, per quanto prematura, pare sia davvero alta. Gli aggiornamenti sono costanti e, al momento, si è appena appreso del crollo della guglia in fiamme.

I numerosi turisti, dall’altra parte della Senna, immortalano le immagini delle fiamme che stanno colorando di rosso il cielo della capitale francese e le dense colonne di fumo bianco che si levano in cielo.

La notizia ha fatto il giro del mondo e persino il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha voluto commentare il fatto augurandosi che un’azione tempestiva sblocchi presto la situazione. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha deciso di rinviare il discorso alla nazione che era inizialmente programmato per le 20 di questa sera e si sta recando sul posto.

La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, è subito accorsa sul posto e, pubblicando alcune foto dell’incendio, prova a tenere aggiornati i suoi concittadini e, contemporaneamente, invita tutti a rispettare il perimetro di sicurezza.

Continua a leggere su Fidelity News